Formare i volontari per acquisire nuove competenze e conoscenze

Finalità

I servizi di formazione sono finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori conoscenze, abilità e competenze di base, trasversali, organizzative e specifiche per intervenire in modo sempre più qualificato nel proprio ambito e nel territorio di riferimento.
I percorsi formativi contribuiscono alla crescita delle associazioni, tenendo conto dell’acquisizione di competenze di base e di competenze specifiche, con una formazione incentrata sia su tematiche comuni e trasversali a tutte le organizzazioni, sia su contenuti tecnici e specifici relativi a differenti ambiti di intervento.
La finalità generale dell’area formazione è quella di rendere i volontari consapevoli del proprio ruolo nelle organizzazioni, degli obiettivi che si vogliono raggiungere, delle tecniche relazionali per gestire meglio i rapporti fuori e dentro l’associazione.
La formazione rappresenta l’elemento essenziale per contribuire alla crescita della propria organizzazione e al benessere della propria comunità, per questo è una delle linee di azioni centrali che il CSV Napoli ha adottato per rispondere in modo strategico ai bisogni sempre più articolati per il volontariato della Città metropolitana di Napoli.

Metodologie

Le modalità di lavoro sono fortemente incentrate sulla partecipazione e il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Il lavoro in aula può essere integrato dall’e-learning con l’ausilio della piattaforma FaD del CSV Napoli e i webinar. La piattaforma offre l’opportunità al discente di confrontarsi ed approfondire la teoria integrando il lavoro svolto in aula, senza barriere spazio-temporali. Permetterà inoltre di svolgere esercitazioni o simulazioni e di collaborare con gli altri corsisti, docente e tutor alla realizzazione di idee progettuali, facilitando un apprendimento partecipativo e la costruzione di gruppi di lavoro.

Ambiti formativi

• corsi di formazione
• workshop tematici
• seminari di approfondimento
• percorsi formativi territoriali
• laboratori

Destinatari
  • volontari
  • aspiranti volontari
  • operatori sociali e professionisti
  • cittadinanza
  • organizzazioni di volontariato
  • atri enti di terzo settore 

Insiemwe alla formazione in aula, il Csv Napoli sostiene l’approccio didattico della formazione a distanza con una piattaforma aperta ai volontari.

Sei un formatore?

Chiedi l’inserimento nella nostra banca dati.

Corsi attivi

Corsi attivi

Archivi corsi di formazione

Archivio 2020

Archivio 2019

Archivio 2018

Archivio 2017

Archivio 2015/16

CSV Napoli, al via il corso su principi e tecniche di fundraising

NAPOLI- Il percorso formativo intende favorire l’acquisizione di strumenti operativi a tutti i dirigenti e volontari delle OdV, con l’obiettivo di rendere autonome le associazione nelle attività di raccolta fondi. L’obiettivo del corso è di trasmettere, attraverso l’acquisizione dei princìpi e delle tecniche di fundraising, le conoscenze specifiche per gestire, in maniera efficace ed efficiente […] Continua a leggere CSV Napoli, al via il corso su principi e tecniche di fundraising

leggi tutto

La risposta alla violenza di genere, al via il corso di formazione

NAPOLI- Il contrasto alla violenza di genere è possibile solo con il coinvolgimento in rete, insieme ai centri antiviolenza e a tutti gli attori che a vario titolo si occupano delle vittime di abusi e che si muovono nel campo dell’ informazione, dell’ educazione, della prevenzione e dell’assistenza. Ci riferiamo alle istituzioni (sanitarie, sociali e […] Continua a leggere La risposta alla violenza di genere, al via il corso di formazione

leggi tutto

Archivio 2014