Scuola e volontariato

Avvicinare le nuove generazioni al volontariato e alla solidarietà

Edizione 2018/19

Ultime news su scuola e volontariato

z

Patrocinio

Scuola e volontariato

VolCamp

Orientamento al volontariato e "cerca volontari"

Sportelli territoriali

Eventi

w

SVE - SCU- ESC

VolCamp

Campi di formazione al volontariato

VolCamp 22

VolCamp 2022 è l’iniziativa di CSV Napoli per promuovere l’impegno civico e facilitare lo sviluppo di una cultura della solidarietà attraverso l’orientamento al volontariato, opportunità formative ed esperenziali per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.

Possono candidare una proposta le ODV e le APS iscritte al RUNTS e nelle more della piena funzionalità del Registro Unico Nazionale degli ETS, ai registri regionali di competenza, che intendono organizzare tra giugno e ottobre 2022 campi di orientamento al volontariato.
Le proposte di VolCamp devo rispondere alle seguenti caratteristiche:
– coinvolgere almeno 12 partecipanti;
– coinvolgere giovani di età compresa tra i 14 e 28;
– avere una durata di almeno 5 giorni.

Le organizzazioni che intendono partecipare si rendono disponibili ad una fase di condivisione degli obiettivi e degli strumenti di monitoraggio, gestione e rendicontazione.

Si impegnano altresì ad individuare le risorse qualificate nel rispetto della normativa vigente e di indicare almeno due volontari qualificati, di cui uno in qualità di responsabile del progetto e di referente di CSV Napoli per la gestione del campo.

Le proposte devono pervenire esclusivamente attraverso la compilazione del form on-line disponibile nell’area riservata del sito csvnapoli.it entro e non oltre il 20 maggio 2022.

CSV Napoli, in qualità di co-organizzatore, sosterrà i progetti selezionati con risorse di propria competenza fino ad un massimo di 43.000,00 euro. Ogni campo potrà ricevere un sostegno a titolo di copertura delle spese fino ad un massimo di 4.000,00 euro.

Per maggiori informazioni consulta l’avviso e scarica il vademecum.

Ultime news sui VolCamp

Orientamento al Volontariato

I servizi di orientamento sono diponibili per le persone che vogliono fare una esperienza di volontariato e per le associazioni che cercano volontari.

Sei un aspirante volontario?

Sportelli di Orientamento al Volontariato - SOV

Gli Sportelli di Orientamento al Volontariato sono finalizzati ad avvicinare e coinvolgere i giovani studenti al mondo del volontariato e sono attivi presso le università che vorranno aderire al protocollo con il Centro di Sertvizi al Volontariato di Napoli. Attualmente in collaborazione con il SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA) è attivo lo sportello presso il Suor Orsola Benincasa. Gli sportelli sono un’opportunità di tirocinio per studenti la cui durata è almeno di 4 mesi per un impegno settimanale che va concordato in coordinamento con università e CSV Napoli.

L’operatore SOV  coordinato da un tutor del CSV Napoli si occuperà della promozione dello sportello all’interno dell’università, dell’organizzazione e della gestione di eventi, svolgerà attività di orientamento al volontariato per gli studenti/aspiranti volontari presentando le opportunità e le organizzazioni che cercano volontari, realizzerà campagne di comunicazione e di promozione del volontariato, informerà i giovani sulle iniziative sociali del territorio.
Organizzerà momenti di incontro, conoscenza e confronto tra l’Università e gli enti del Terzo settore del territorio di Napoli e provincia, coinvolgendo gli studenti allo scopo di promuovere la cittadinanza attiva.

Chi è interessato a partecipare può candiarsi a manifestare interesse attraverso la nostra area riservata.

Servizio Civile Universale

Tipologia di Servizio
– colloquio di orientamento
– ricerca progetto ed ETS
– supporto alla compilazione della domanda

Descrizione
Il Servizio Civile Universale (SCU) rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Il servizio di orientamento del CSV Napoli prevede un’attività di supporto e di facilitazione ai giovani nella scelta del progetto e dell’ente idonei alle proprie attitudini.

Destinatari
giovani dai 18 ai 28 anni

Servizio Volontario Europeo

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.

Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC abbreviato in inglese) è il nuovo programma avviato dall’Unione Europea per sostituire gradualmente e migliorare lo SVE. Il programma propone una serie di opportunità in ambito lavorativo e del Terzo settore a tutti i giovani appartenenti ai territori degli Stati dell’Unione Europea per creare una società inclusiva e consapevole. Rispetto allo SVE, il programma Corpo Europeo di Solidarietà presenta delle novità in quanto è possibile partecipare anche a progetti nel proprio paese e poter vivere non solo un’ esperienza di volontariato ma anche lavorativa e di tirocinio.

 

OPEN YEAR 2.0

Segui il progetto di Servizio Civile del CSV Napoli

Eventi, rassegne e campagne

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DEI DISTURBI COGNITIVI: ruoli e prospettive delle parti coinvolte nell’assistenza

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DEI DISTURBI COGNITIVI: ruoli e prospettive delle parti coinvolte nell’assistenza

Le demenze - e la sua forma più frequente sottesa dalla malattia di Alzheimer (AD) - costituiscono un’area di interesse sempre più rilevante in termini di sanità pubblica, specialmente in considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione generale....

leggi tutto

Tutto sui progetti attivi

Partecipa alla campgna di sensibilizzazione contro l’uso della plastica.

Tutto sull’edizione 2019. Guarda foto e contenuti degli eventi di Afragola, Piano di Sorrento e Marigliano,

Eventi, rassegne e campagne

Tutto sui progetti attivi

Partecipa alla campgna di sensibilizzazione contro l’uso della plastica.

Tutto sull’edizione 2019. Guarda foto e contenuti degli eventi di Afragola, Piano di Sorrento e Marigliano,

Sportelli territoriali del CSV Napoli

Sportello Area Nord

Comune di Afragola

ex scuola Settembrini via Struzzo, 9

Giorno di apertura: Giovedì

Orari di aertura: 9-13 / 14-18

Referente: Cozzolino Sara

Sportello Area costiera

Comune di Piano di Sorrento

Piazza Cota

Giorno di apertura: Martedi

Orari di aertura: 9-13 /14-18

Referente: Acampora Mariamichela

Sportello Area nolana

Comune di Camposano

Via Trivice D’Ossa 28

Giorno di apertura: Giovedì

Orari di aertura: 9-13 /14-18

Referente: Gesso Gabriele

Contatti

Eleni Katsarou
promozione@csvnapoli.it
0815628474 int.1

Referente per le attività di: scuola e volontariato; Vol Camp; SVE; Plastic Free; Prevenzione e salute; orientamnto e SOV.

Mariamichela Acampora
serviziocivile@csvnapoli.it
081.5628474 – int. 7/6

Referente per le attività di: Servizio Civile; officine del volontariato area costiera.

Sara Cozzolino
logistica@csvnapoli.it
tel. 081 5628474 int. 4

Referente per le attività di: officine del volontariato ara nord.

Gabriele Gesso
progettazione@csvnapoli.it
tel. 081 5628474 int. 8

Referente per le attività di: officine del volontariato ara nolana.