La legge “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori” (L.184 del 4 maggio 1983) ha compiuto 40 anni e, nonostante ciò, l’affidamento familiare è ad oggi ancora un illustre sconosciuto per molte persone.

È lo strumento con cui si garantisce ai bambini con genitori in difficoltà l’inserimento temporaneo presso un altro nucleo familiare, per la durata necessaria a superare i problemi esistenti. Diverse sono le realtà istituzionali e le organizzazioni di Terzo settore impegnate nella promozione e nella sensibilizzazione all’affido e nell’accompagnamento all’essere famiglia affidataria. Forte è il bisogno di condivisione e di riflessioni congiunte tra gli operatori e i volontari sulle prassi messe in campo ogni giorno, sulla adeguatezza dei servizi attivi, sulla congruenza tra regolamenti degli ambiti territoriali e leggi nazionali.

Per offrire opportunità di riflessione e di confronto CSV Napoli propone un ciclo di seminari, queste le date e gli argomenti:

  • Associazionismo familiare e reti di famiglie affidatarie. Come, quando e perché – Giovedì 19 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle 18:00

Con la Fondazione Giuseppe Ferraro: Avv. Elvira Genovese, dott.ssa Lucia Sarno, dott.ssa Maria Lucia Corbo.

  • Dalla struttura di accoglienza all’affido: formazione del minore e formazione degli affidatari – Giovedì 16 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle 18:00

Con Ai.Bi. associazione Amici dei Bambini: dott.ssa Rosa Flauto;  dott.ssa Sonia Albini.

  • Come “trovare” famiglie affidatarie. Metodologia e organizzazione delle campagne di sensibilizzazione e reclutamento –  Giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle 18:00

Con l’associazione Progetto Famiglia: dott. Marco Giordano

Gli incontri sono gratuiti e sono destinati ai volontari e agli attori sociali, sia pubblici che privati, che operano nell’ambito dell’affido familiare nell’area metropolitana di Napoli. Per partecipare compilare l’apposito form on-line. Sono stati richiesti gli accreditamenti per la formazione continua all’Ordine degli Assistenti Sociali.

 

Inoltre, in ottica di accompagnamento gli esperti delle organizzazioni su indicate si rendono disponibili per consulenze gratuite individuali o di gruppo su:

  • Campagna di Comunicazione sull’Affido Familiare
  • Reperimento e formazione di famiglie affidatarie e solidali
  • Progettazione assetto organizzativo e di rete dell’équipe affido
  • Regolamentazione locale sull’Affidamento Familiare
  • Analisi territoriale del fabbisogno di accoglienza familiare
  • Anagrafe delle famiglie affidatarie e solidali
  • Procedure di gestione dei percorsi di affido (assessment, abbinamento, progettazione, sostegno)
  • Altro da concordare

È possibile organizzare gli incontri contattando direttamente:

Fondazione Giuseppe Ferraro – Pasqualina Campagnuolo, 082340335 – segreteria@fondazionegiuseppeferraro.org

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini – Antonella Spadafora, 3408784782 – salerno@aibi.it

Associazione Progetto Famiglia – Carmela Carotenuto, 339 6936407 – tutor.formazione@progettofamiglia.org

Per maggiori informazioni scarica la locandina