L’intervento in emergenza è una peculiarità del volontariato, in qualsiasi contesto: sociale, sanitario o ambientale. È questo che lo rende protagonista del welfare italiano le cui stagioni si rinnovano in maniera sempre più vertiginosa.

Compito di CSV Napoli è dotare il volontariato degli strumenti necessari a tradurre in azioni la propria mission e valorizzare le attitudini nell’esercizio della solidarietà, rafforzando doti e skill. In quest’ottica di servizio occorre mettere in conto che l’emergenza sottopone il volontario ad uno stress notevole e per questo abbiamo ideato il percorso “benESSERE”, con l’obiettivo di formare i volontari a individuare le cause dello stress e a fronteggiare i rischi ad esso connesso.

Per sviluppare consapevolezza rispetto alla complessità di un intervento verranno fornite indicazioni sul funzionamento mentale in emergenza, sul ruolo della Psicologia dell’emergenza e le tecniche di fronteggiamento teoriche e pratiche, utili a prevenire eventuali disturbi. L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che intervengono in contesti critici, per supportare il volontario nella sua attività ma è utile anche ad aiutare la popolazione colpita dall’emergenza, nella comprensione dei bisogni delle persone soccorse.

Saranno realizzate due edizioni del corso (è possibile aderire solo ad una delle due attività):

  • presso CSV Napoli – Venerdì 20 ottobre 2023, dalle ore 9:00 alle 18:00. E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 16 ottobre 2023 attraverso l’apposito form online
  • presso lo Sportello Area Vesuviana a Sant’Antonio Abate – Sabato 11 novembre 2023, dalle ore 9:00 alle 18:00. E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 6 novembre 2023 attraverso l’apposito form online

Per maggiori informazioni scarica la locandina