Progettare per il cambiamento vuol dire avere la capacità di impiegare al meglio le risorse per attivare strategie funzionali e sostenibili e per fare questo occorre acquisire metodologie, competenze che favoriscano un approccio in grado di rispondere ai bisogni che emergono dal contesto sociale nel quale si opera. Per questo motivo, CSV Napoli lancia il corso di formazione “Elementi e tecniche per la progettazione sociale” che intende introdurre le Organizzazioni di Terzo Settore al tema della progettazione sociale; chiarire gli obiettivi e il ruolo delle organizzazioni nelle logiche progettuali e fornire gli strumenti base utili alle attività connesse alla progettazione.
Il percorso formativo è strutturato con attività in presenza e modalità di lavoro fortemente incentrate sulla partecipazione e il diretto coinvolgimento dei partecipanti con full immersion che consentiranno di svolgere esercitazioni o simulazioni e di collaborare con gli altri corsisti, docente e tutor alla realizzazione di progetti, facilitando un apprendimento partecipativo e la costruzione di gruppi di lavoro. Pertanto si prevedono n. 6 appuntamenti di 3 ore il martedì e n. 3 attività full immersion: 2 sabato al CSV l’intera giornata e 1 week end residenziale, a carico di CSV Napoli, dal venerdì alla domenica, con frequenza obbligatoria.
Il corso partirà martedì 12 settembre. Per partecipare è necessario compilare e l’apposito form online entro e non oltre il 29 agosto 2023.
Per maggiori informazioni scarica la locandina.