Le tecniche negoziali sono divenute, nel tempo, una risorsa sempre più imprescindibile del Terzo settore, sia in una ottica di visuale interna che esterna all’organizzazione. Il non profit ha progressivamente ampliato la propria condotta relazionale, aprendosi ad ambiti (e, dunque, motivazioni, procedure ed obiettivi) un tempo sconosciuti e ora strettamente necessari per la stessa azione istituzionale dell’ambito. L’articolo 55 del D.lgs 117/2017 (nuovo codice del Terzo settore), ad esempio, sancisce la necessità di incontro e dialogo tra la Pubblica Amministrazione e gli Enti di Terzo settore allo scopo di facilitare lo sviluppo di azioni condivise per perseguire l’interesse pubblico, attraverso strumenti collaborativi quali la co-programmazione e la co-progettazione. La negoziazione diviene, così, strumento utile per favorire la relazione e costruire rapporti di fiducia tra tutti gli attori coinvolti a vario titolo nello sviluppo di comunità coese ed inclusive.

Il corso offre ai discenti una panoramica auto-formativa ed immediatamente spendibile del tema negoziale, che spieghi il tono più efficace da utilizzare nelle diverse occasioni relazionali per ottenere vantaggi e utilità, contrastando gli eventuali conflitti. Il tutto, all’interno di una cornice formativa in cui alla teoria si affianchi la pratica.

Il percorso formativo è gratuito e si terrà online in modalità sincrona a partire da gennaio 2023. Per partecipare è necessario compilare l’apposito form online entro e non oltre il prossimo 3 gennaio.

Per maggiori informazioni scarica la locandina