Si intitola “Visioni e valori del volontariato. Da antenna sociale ad animazione territoriale” il nuovo corso di formazione promosso da CSV Napoli per rispondere alla sempre più urgente necessità di rivedere le modalità di intervento degli ETS che, in considerazione della crescente complessità delle esigenze sociali, devono non solo rispondere a bisogni immediati, ma anche creare spazi in cui i cittadini possano sentirsi protagonisti della propria comunità.
L’animazione sociale emerge come strumento fondamentale in questo scenario. Essa non si limita a fornire servizi, ma promuove la partecipazione attiva dei cittadini, favorendo processi di co-costruzione e di crescita collettiva. In questo modo, gli ETS possono contribuire a formare una rete di relazioni solidali che sostiene i più vulnerabili, riducendo l’esclusione sociale e favorendo la costruzione di comunità più coese e resilienti. Sviluppare azioni che incoraggino il protagonismo dei cittadini non solo aiuta a rispondere ai bisogni immediati, ma contribuisce anche a creare un senso di appartenenza e identità collettiva. Così, il “fare bene il bene” diventa un imperativo non solo etico, ma anche pratico: un modo per ristrutturare l’azione sociale in un contesto che chiede sempre più di essere ascoltato e coinvolto attivamente nel processo di cambiamento. In sintesi, l’integrazione delle pratiche di animazione sociale all’interno delle strategie degli ETS rappresenta una risposta necessaria e attuale alle sfide del welfare moderno, offrendo non solo servizi, ma anche opportunità di partecipazione e costruzione comune del bene collettivo.
È previsto un attestato finale di partecipazione, rilasciato da CSV Napoli con la scuola S.C.I.C. PAIA MARI e accreditato per le ore di lavoro al CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
Il corso partirà il 12 ottobre e sarà svolto in modalità blended: tre appuntamenti on line e due in presenza. Le attività formative in presenza prevedono laboratori, esercitazioni in piccoli gruppi, restituzione in itinere e finale. La metodologia sarà incentrata sulla teoria e sulla parte esperenziale con il coinvolgimento attivo di ogni partecipante per creare spazi di costruzione e condivisione del senso.
L’attività formativa è gratuita. Per partecipare compilare l’apposito form online accedendo direttamente all’Area Riservata, registrando la propria anagrafica e quella del proprio ente (se non già censiti) e poi sarà possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 9 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni scarica la locandina