Chi Siamo

CSV Napoli è un’associazione del Terzo settore, costituita nel maggio 2004 e composta da organizzazioni di volontariato e da altri ETS. L’Associazione CSV Napoli nasce da un percorso che ha coinvolto diverse organizzazioni che, mettendo in comune impegno e risorse, hanno contribuito alla nascita di una struttura di servizio al volontariato per la provincia di Napoli. La vita dell’Associazione è regolata da proprio statuto e regolamento. I suoi organi sociali sono: assemblea dei soci, comitato direttivo, presidente, comitato dei garanti, collegio dei sindaci revisori. I Centri di servizio per il volontariato nascono per essere al servizio delle organizzazioni di volontariato (ODV) e, allo stesso tempo, sono da queste gestiti, secondo il principio di autonomia affermato dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/1991 (oggi abrogata). In base al Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17), emanato in seguito alla riforma del 2016 (L. 106), i Centri hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo settore. 

 

Consiglio Direttivo 

Presidente – Nicola Caprio (Centro per i Diritti del Cittadino – Codici Campania)

Vicepresidente vicario – Francesco Buccino (AUSER CAMPANIA NAPOLI ODV ETS)

Vicepresidente – Benedetta Sciannimanica (ACLI Provinciale Napoli) 

Consigliere – Candida Calabrese (Nuova Solidarietà ANTEAS ODV)

Consigliere – Alessio Curatoli ( ARCI Campania APS) 

Consigliere – Renato Briganti (Mani Tese Campania)

Consigliere – Tesoriere Antonio Esposito (AVIS Comunale Napoli)

 

Collegio dei Garanti

Pasquale Calemme (CNCA Campano)

Giuseppe Festa (Consociazione Nazionale Donatori Sangue Fratres Campania) 

Lisa Romanelli (Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia) 

Organo di controllo

Presidente – in attesa di nomina OTC

Antonella La Porta

Salvatore Sauchella

 

Assemblea dei Soci

Acli Sede Provinciale Di Napoli (APS), AIDO Provinciale Napoli (ODV),  Arci Campania (APS), Associazione per i diritti degli anziani (A.D.A.) (ODV), Associazione Famiglia Murialdo (ODV), Auser Campania Napoli ODV ETS (ODV), Avis Comunale Napoli (ODV), Centro Per I Diritti Del Cittadino – Codici Campania (ODV), Federazione Campana Comunità di Accoglienza CNCA CAMPANO, Confederazione Nazionale Delle Misericordie D’Italia (ODV), Consociazione Nazionale Donatori Sangue Fratres – Campania (ODV), Lega Per I Diritti Degli Handicappati – Onlus (ODV), Legambiente (APS), Mani Tese Campania Onlus (ODV),  MO.V.I. Federazione provinciale di Napoli, Nuova Solidarietà’Anteas (ODV), Associazione Progetto Famiglia (ONLUS ex D.Lgs. 460/97). 

Ecco la short version dello spot col quale viene raccontata la grande gioia di essere volontari: 1 minuto per mostrare le attività a sostegno dei più fragili messe in campo dalle associazioni e che rappresentano uno straordinario patrimonio sociale e culturale per il territorio napoletano e per il suo hinterland. Il video rientra nella campagna #diventavolontario promossa dal CSV Napoli A Napoli e provincia sono quasi 1500 le associazioni di volontariato che operano silenziosamente, con un numero stimato di volontari non inferiore a 10 mila persone. Il CSV Napoli segue e accompagna il percorso di questo piccolo esercito, fornendo gratuitamente servizi di formazione, comunicazione e consulenza.