Formazione: aperte le iscrizioni al corso di ECDL – Patente Europea per l’uso del Computer

Fornire una panoramica completa di tutti i software e le conoscenze richieste per poter conseguire la certificazione ECDL: questo l’obiettivo del nuovo corso lanciato da CSV Napoli .

Facendo  riferimento agli argomenti presenti nel programma ufficiale il percorso formativo verterà sui secondi moduli:

1. Computer Essentials (uso e conoscenza del sistema operativo Windows)
2. Word Processing (Uso e funzioni di Word)
3. Spreadsheets (Uso e funzioni di Excel)
4. Presentation (Uso e funzioni di Powerpoint)
5. Online Essentials (Uso e conoscenza della navigazione web e della posta elettronica)
6. IT-Security (modulo teorico sulla sicurezza informatica)
7. Online Collaboration (uso e conoscenza degli applicativi web)

Il corso avrà una durata di 60 ore, suddivise in lezioni a cadenza settimanale della durata di 3 ore, svolte in modalità videoconferenza sincrona (in presenza del docente).

Dopo ogni lezione sarà inviato ai discenti un esercizio da svolgere per mettere in pratica gli argomenti affrontati durante la lezione.

Gli incontri sono gratuiti ed è ammesso 1 volontario per ogni ETS della città metropolitana di Napoli fino ad un max di 15 iscritti.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito form online sul sito accedendo direttamente all’Area Riservata del CSV Napoli, registrando la propria anagrafica e quella del proprio ente (se non già censiti) e poi sarà possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 20 marzo 2022. Ad accoglienza della candidatura gli iscritti riceveranno la richiesta di compilazione della scheda d’ingresso ed in seguito i link per la partecipazione on line.

Per conoscere il calendario degli incontri, scarica la locandina.

 

 

Parte la nuova edizione di Step Ahead, il percorso formativo per l’empowerment dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore nel Sud Italia

Si terrà Venerdì 11 Marzo, alle ore 17.00 a Villa Fernandes (Via Diaz n. 144, Portici- Napoli), la tavola rotonda di presentazione del progetto formativo ???? ?????????????? ?? ???????.
Si tratta di un percorso formativo gratuito, su iniziativa di Project Aheadpartner di Villa Fernandes (progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD con la Fondazione Peppino Vismara), per accrescere le competenze manageriali degli operatori dell’imprenditorialità sociale e del ????? ??????? del Sud Italia, fornendo loro un know how in grado di attivare strategie per massimizzare gli impatti positivi dei propri servizi.
Step Ahead si articola in 4 Moduli di 8 ore ciascuno basati sulla condivisione di conoscenze e competenze necessarie a perseguire l’innovazione continua nel sociale. Le lezioni si svolgeranno in presenza negli splendidi spazi di Villa Fernandes a Portici, in Via A. Diaz 144.

A partire dal 15 marzo dalle ore 16:00 alle ore 20:00, si terranno i seguenti  incontri tematici:

    • Terzo settore ed enti pubblici: istruzioni per co-programmare e co-progettare, 15 e 22 marzo
    • Finanza sociale, 19 e 26 aprile
    • Progettazione europea, 3 e 10 maggio
    • Brand Identity e Visual Storytelling: 16 e 20 maggio

Agli incontri può partecipare chiunque voglia saperne di più riguardo l’imprenditorialità sociale e desideri impiegare le proprie competenze a servizio dell’economia sociale e del benessere collettivo: manager, operatori del Terzo settorepolicy makerliberi professionistivolontarigiovani laureati.

Il percorso è completamente gratuito, ma per partecipare è necessario però iscriversi qui.

Alla tavola rotonda di presentazione del percorso interverranno:

  • Antonio Capece, direttore progetto Villa Fernandes
  • Marco Traversi, CEO Project Ahead 
  • Giovanna De Rosa, CSV Napoli
  • Vincenzo Durante, Invitalia
  • Tommaso D’Alterio, Fondazione Isaia
  • Marco Musella, Professore di Economia Politica – UniNa
Modera l’incontro 
Nunzia Marciano, giornalista 
Per partecipare alla tavola rotonda è necessario il GREEN PASS “rafforzato” (esclusivamente per vaccinazione o guarigione da Covid19) e d’obbligo l’uso di mascherina FFP2.

CSV Napoli e Inail ancora insieme per la sicurezza dei volontari. Ecco “Volontariato Sicuro 2.0”

La sicurezza dei volontari sui luoghi di lavoro, alla luce delle normative introdotte dal legislatore che mirano all’acquisizione di una maggiore sensibilità rispetto alla tematica, anche a seguito del particolare momento che stiamo vivendo per via della pandemia, è un tema di particolare rilievo per le organizzazioni di Volontariato e per i volontari stessi.
Proprio su questo argomento il Terzo settore – al pari di altri settori del Paese – è chiamato a misurarsi e a promuovere un suo specifico ruolo anche di tipo sociale e culturale.
Nasce da queste premesse “Volontariato Sicuro 2.0”, promosso da CSV Napoli, Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli, insieme all’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, Direzione Regionale Campania, e naturale prosecuzione del progetto “Volontariato Sicuro” lanciato lo scorso anno.
La finalità principale del progetto “Volontariato Sicuro 2.0” è quella di offrire alle associazioni e ai volontari assistenza e consulenza, per porli in condizione di rispettare la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro così da garantire sia loro che le loro attività.
Nello specifico, gli obiettivi di questa seconda edizione sono:
– provvedere al soddisfacimento dei bisogni delle associazioni favorendo la loro partecipazione a percorsi di informazione e formazione che favoriscano momenti di sensibilizzazione anche tra i vari attori e contesti
– costruire un sistema strutturato per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro nel campo del volontariato a livello locale, anche in considerazione dell’emergenza COVID-19, fornendo strumenti, assistenza e consulenza specialistica personalizzata.
Le organizzazioni interessate possono richiedere il servizio direttamente online attraverso l’apposito form disponibile nell’area riservata del sito csvnapoli.it.

Per la promozione del progetto “Volontariato Sicuro 2.0” è stato realizzato anche uno spot, disponibile su youtube a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=WMC7jrF4AzI&feature=youtu.be

Uomo e natura: al via il concorso per studenti sul tema della sostenibilità

Papernest per mezzo del sito prontobolletta.it bandisce un concorso a tema “Idee sulla Sostenibilità”. L’obiettivo del concorso è riuscire a stimolare la creatività e le idee di studenti e partecipanti sui temi della sostenibilità ambientale in senso critico, andando alla ricerca di nuove soluzioni che riescano a far convivere in maniera profittevole uomo e natura.

Il concorso è aperto a classi, a gruppi di studenti e a singoli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sarà inclusa anche una categoria per tutti coloro che non essendo studenti vogliano condividere le proprie idee sulla sostenibilità.

Il concorso prevede l’eleborazione di idee e artefatti rispondenti all’età dei partecipanti, tenendo presenti gli spunti qui sotto riportati a titolo di esempio:

Scuola Elementare
1. Elaborati grafici: opuscolo/poster, disegno, dipinto
2. Elaborati video: animazione, documentazione di ricerca o di situazioni critiche, etc.
3. Manufatti (es. lavoro sui materiali, riciclo, recupero, etc.)
4. Contributi musicali o scritti (canzoni, poesie, temi, etc.)

Scuole secondarie di I grado
1. Elaborati grafici: opuscolo/poster, disegno, dipinto
2. Elaborati video: animazione, documentazione di ricerca o di situazioni critiche, etc.
3. Manufatti (es. lavoro sui materiali, riciclo, recupero, etc.)
4. Manufatti tecnici o idee finalizzate alla sostenibilità
5. Contributi musicali o scritti (canzoni, poesie, temi, etc.)

Scuole secondarie di II grado
1. Elaborati grafici: opuscolo/poster, disegno, dipinto
2. Elaborati video: animazione, documentazione di ricerca o di situazioni critiche, etc.
3. Manufatti (es. lavoro sui materiali, riciclo, recupero, etc.)
4. Manufatti tecnici o idee finalizzate alla sostenibilità
5. Contributi musicali o scritti (canzoni, poesie, temi, etc.)
6. APPS e applicativi web

La scheda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 30 Giugno 2022.

Per consultare il bando di concorso…clicca qui

Cuore di donna. online il numero di marzo di Comunicare il Sociale

Cuore di donna. Il volontariato (e non solo) al femminile. Storie, interviste, testimonianze sulle donne e il volontariato nel numero di marzo di Comunicare il Sociale.
La rivista viene consegnata agli enti del Terzo settore di tutta la Campania, che si impegnano a diventare punti di distribuzione sul territorio, per un totale di oltre 3000 copie.
E’ possibile, tuttavia, anche consultare la versione in pdf cliccando a questo link

Per richiedere le copie del giornale, invece, clicca qui

Arte, cultura e solidarietà, visite guidate in Campania per sostenere ANT

Un nuovo ciclo di appuntamenti per scoprire alcuni dei luoghi più belli di Napoli e dintorni per sostenere l’assistenza medica domiciliare gratuita che la Fondazione ANT da 40 anni offre ai malati oncologici.

Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa “Arte, cultura e solidarietà” organizzata dalla Fondazione ANT per conoscere alcuni itinerari di Napoli e dintorni e al contempo sostenere le équipe sanitarie della Fondazione ANT, che portano cure e assistenza medico-specialistica a casa dei sofferenti di tumore.

Anche negli ultimi due anni così complicati medici, infermieri e psicologi ANT hanno sempre garantito continuità all’assistenza che portano ogni giorno – gratuitamente e in sicurezza – nelle case di oltre 3.000 persone in oltre 30 province italiane da Nord a Sud, comprese Napoli e Caserta.
Grazie al sostegno Quo Vadis Napoli, Guida Turistica Napoli e Turismo e Servizi srl, Fondazione ANT propone una serie di passeggiate e visite guidate “solidali” per scoprire o riscoprire luoghi e itinerari ricchi di fascino tra Napoli e Pozzuoli. Un modo diverso per contribuire a portare avanti la mission di ANT: portare assistenza domiciliare gratuita a sempre più famiglie.

Questi i primi tre appuntamenti:

  • si parte il 12 marzo alle 16.00 con Una Passeggiata “insolita” ma non troppo.  Un itinerario nel cuore monumentale della città, dal Maschio Angioino alla Chiesa di San Francesco di Paola fino a percorrere  i vicoli dei quartieri spagnoli per conoscere i nuovi fermenti della street art. Ad accompagnare i visitatori Olga Centanni di Guida Turistica Napoli;
  • Il 20 marzo alle 10.30 da Piazza del Plebiscito a Napoli parte “Vox Populi, Vox Regis”, un itinerario unico ed esclusivo elaborato dalla guida turistica e youtuber Luca del Vaglio con Quo Vadis Napoli.Uno straordinario tour tutto da “ascoltare” che vedrà protagoniste le statue di Napoli che con la loro voce racconteranno la storia della città.
  • Il 27 marzo alle 11.00 appuntamento, invece, a Pozzuoli per conoscere “Le meraviglie del Rione Terra”. Scoperto solo di recente, il sito archeologico puteolano racconta attraverso varie stratificazioni l’antica Puteoli romana in uno scenario unico, abbracciato dal panorama dei campi flegrei. L’appuntamento è realizzato grazie al sostegno di QuoVadis e Turismo e servizi srl.

Il contributo minimo per partecipare alle visite guidate è di 10 €, per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni 5 € (salvo eventuali biglietti di ingresso), e il ricavato andrà a sostenere interamente le attività di assistenza domiciliare gratuite di ANT per i malati oncologici e le loro famiglie.

Si può prenotare chiamando alla delegazione ANT di Napoli ai numeri:
081 6338318 | 348 3150325 | 3471163729