Premio Terre di Campania: al via la terza edizione del Concorso Letterario-Scientifico rivolto agli studenti

L’Associazione Terre di Campania ha bandito la nuova edizione del Concorso Letterario-Scientifico “Leo500”, riservato alla partecipazione degli allievi degli Istituti Secondari di Secondo Grado su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con TermoClima Group e con il sostegno della Regione Campania, si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione del Premio Terre di Campania, dedicato alla valorizzazione delle personalità eccellenti della nostra regione. Il Concorso Leo500 intende valorizzare il settore della ricerca scientifica, stimolando la capacità di confronto e la creatività delle giovani generazioni su temi di particolare importanza per la realtà contemporanea. Il tema scelto è dedicato ad un problema di stringente attualità, che dovrà essere affrontato con un taglio scientifico dagli studenti, esprimendo il proprio pensiero al riguardo: “Le fonti di energie rinnovabili assumono sempre più un ruolo importante nella vita dell’uomo. L’utilizzo, piuttosto recente, delle fonti fossili di energia è costato un prezzo molto alto alla Terra, in termini di inquinamento e di cambiamenti climatici negativi. Occorre invertire la rotta se vogliamo continuare la nostra avventura sul nostro pianeta”. Le studentesse e gli studenti sono chiamati, nel solco del genio di Leonardo, ad analizzare il tema proposto, discutendolo con proprie originali affermazioni e proponendo soluzioni praticabili alla luce degli studi attualmente in corso. Inoltre, in occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il concorso si arricchisce, quest’anno, di un’ulteriore sezione dedicata alla poesia a tema libero. Ogni partecipante potrà inviare un solo elaborato scritto al computer, di massimo quattro pagine formato A4, utilizzando un carattere di tipo 12, nella forma del saggio breve, testo argomentativo o articolo di giornale, il quale dovrà avere un taglio di tipo divulgativo/scientifico. Gli elaborati dovranno essere spediti, in formato pdf, via mail all’indirizzo: info@premioterredicampania.it, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata. La consegna può avvenire anche a mano presso la sede dell’Associazione Terre di Campania in C.so Umberto I, 155/Q – P.co Paradiso, Marigliano (NA). Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 21 novembre 2021. Il concorso prevede in palio premi in danaro per il valore totale di € 1.300,00.

E’ possibile scaricare il bando di concorso e la relativa scheda di partecipazione nella sezione dedicata del sito web www.premioterredicampania.it

Banca Etica ed Etica Sgr lanciano il nuovo bando Impatto+ per cofinanziare in crowdfunding iniziative di cittadinanza attiva per l’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico promosse da under 35

Si apre il nuovo bando Impatto+, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr per cofinanziare in crowdfunding persone under 35 con progetti di attivismo civico e cittadinanza attiva finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico.

Il bando è rivolto ad Enti ed Organizzazioni (tra cui Associazioni, ONG, Enti del Terzo Settore, Organismi di volontariato, Società cooperative, Imprese sociali, Società benefit, gruppi di acquisto solidale) con sede nel territorio nazionale. Il gruppo promotore deve essere composto da almeno tre persone che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di presentazione della candidatura.

C’è tempo fino al 15 novembre per candidare la propria idea di attivismo civico e accedere così all’opportunità di cofinanziamento. Alla chiusura del bando una Commissione selezionerà i progetti vincitori, che riceveranno una formazione mirata e potranno avviare una raccolta fondi dedicata su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Le iniziative che riusciranno a raggiungere il 75% del budget previsto, riceveranno da Etica Sgr il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro. 

Candidare il proprio progetto è semplice: basta accedere al network dedicato su Produzioni dal Basso, compilare il form con le informazioni richieste e allegare i documenti necessari, tra cui la scheda progetto e il prospetto di budget. Durante il processo di selezione, la Commissione valuterà i progetti proposti sulla base di criteri quali la coerenza con il focus del bando, la capacità di coinvolgere e attivare un ampio numero di persone, l’originalità, la sostenibilità economica e l’impatto sociale e ambientale. 

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica

Diabete e salute: veneredì 1 ottobre screening gratuiti con Fundacion San Giuseppe

Proseguono gli appuntamenti con la prevenzione promossi dall’associazione di volontariato Fundacion San Giuseppe nell’ambito del progetto “Diabete: proteggi la tua famiglia”.

La diagnosi precoce e il trattamento più adeguato sono fondamentali per prevenire le complicanze di questa diffusissima patologia metabolica, il supporto della famiglia nella cura gioca un ruolo sostanziale per il raggiungimento del successo terapeutico ed è per questo che è importante sensibilizzare all’adozione di stili di vita sani e comportamenti responsabili.

L’iniziativa, che rientra nella Campagna di Prevenzione della salute del CSV Napoli, mira, appunto, ad accompagnare i cittadini in un percorso di conoscenza e consapevolezza invitando alla prevenzione del diabete e offrendo un servizio di screening gratuito.

Gli esami gratuiti si terranno venerdì 1 ottobre alle ore 9.00 presso il Laboratorio San Giuseppe in via Nicola Nicolini, 39 a Napoli.

Per prenotarsi contattare i seguenti recapiti:
tel. 0817518358 – 3248890366

Scarica la locandina

Regione Campania: sostegno alle iniziative degli enti di Terzo settore

​Con il decreto dirigenziale n. 860 del 17 settembre 2021, pubblicato sul BURC n. 94 del 20/09/2021  la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-sanitarie ha approvato l’avviso pubblico che disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione per il sostegno di interventi nonché di nuove iniziative e progetti, realizzati dalle organizzazioni di volontariato, dalle associazioni di promozione sociale e dalle Fondazioni iscritte all’anagrafe delle Onlus, esclusivamente in forma associata.

Il partenariato, anche misto, deve essere composto da almeno 5 enti.

Le modalità ed i termini di partecipazione sono indicati nell’avviso integrale, disponibile in allegato unitamente alla modulistica in formato editabile.​

Al via il corso formativo sulla coprogrammazione e coproprogettazione

Si è tenuto oggi, 23 settembre 2021, il primo incontro di formazione, organizzato da CSV Napoli, con la partecipazione di Gianfranco Marocchi, esperto sui temi della coprogrammazione e coprogettazione, nel quale si è parlato di pratiche e strumenti per passare dalla logica della competizione al principio della collaborazione nel rapporto tra amministratori di enti locali e rappresentanti del Terzo settore.

Si apre, dunque, la prima fase di un percorso più lungo e strutturato, che vede il pieno coinvolgimento della pubblica amministrazione per la realizzazione di azioni pilota in tema di coprogrammazione e coprogettazione.

Cinque gli enti pubblici che hanno scelto di partecipare al percorso attivato da CSV Napoli per la promozione della cultura dell’amministrazione condivisa: Agenzia Sviluppo area Nolana, Comune di Cardito, Comune di Portici, Comune di Sant’Antonio Abate e Comune di Saviano.

Il percorso, dopo sei incontri di formazione, prevede il supporto e la consulenza allo sviluppo di azioni pilota per l’attuazione di interventi e servizi nell’ambito delle attività di interesse generale, in applicazione dell’art 55 del decreto legislativo 117/2017.

Nei prossimi incontri con Luca Gori, Paolo Pezzana, Gennaro Izzo e Giancarlo Marocchi verranno approfonditi i princìpi normativi, contabili e amministrativi e affrontati gli approcci per garantire un dialogo sociale e processi collaborativi virtuosi tra enti locali e Terzo settore.