03 Mag, 2022 | News dal Csv
A Sant’Antonio Abate nasce lo sportello per il volontariato di CSV Napoli, destinato a sostenere e promuovere le attività di volontariato su tutto il territorio afferente all’Ambito Territoriale n. 32 e agli ambiti territoriali della zona stabiese – costiera.
Lo sportello sarà inaugurato venerdì 6 maggio, alle 11, presso l’aula consiliare del Comune di Sant’Antonio Abate, in piazza don Mosè Mascolo.
Interverranno il sindaco Ilaria Abagnale, l’assessore alle politiche sociali Catello Di Risi, il vicepresidente del consiglio comunale Salvatore Nastro, il presidente di CSV Napoli Nicola Caprio, il direttore di CSV Napoli Giovanna De Rosa.
L’incontro sarà anche un’occasione per discutere delle possibili collaborazioni tra le diverse organizzazioni, enti di Terzo settore, istituzioni, imprese e enti locali con l’obiettivo di sviluppare il senso di appartenenza ad un unico sistema e di lavorare insieme per la tutela della comunità, in modo da favorire le condizioni per una responsabilità sociale condivisa.
Lo sportello sarà operativo nei locali del Comune al primo piano, in piazza don Mosè Mascolo, tutti i martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Tra i suoi compiti, quello di avvicinare l’erogazione dei servizi di CSV Napoli alla vita quotidiana dei cittadini, dei volontari e degli Ets, di rispondere ai bisogni e alle principali istanze del territorio, di promuovere nelle comunità locali il volontariato e la partecipazione.
«Porteremo in questa porzione di territorio della città metropolitana di Napoli l’esperienza e l’entusiasmo di CSV Napoli, avvicinando la struttura ai cittadini e potenziando l’erogazione dei servizi, in un’ottica di condivisione dei processi che da sempre caratterizza la nostra azione», commenta il presidente di CSV Napoli Nicola Caprio.
02 Mag, 2022 | In evidenza, News dal Csv
Si comunica che, come previsto dal punto 9 dell’Avviso, pubblicato in data 22/12/2021 sul sito web dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) e finalizzato all’erogazione di contributi agli Enti del Terzo settore (ETS) finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), in analogia con le modalità di controllo preventivo attuate dal Ministero del Lavoro a valere fondo ordinario per il sostegno agli ETS, l’ACT sta procedendo alle verifiche sul possesso dei requisiti soggettivi di legittimazione all’accesso ai contributi (punto 2 dell’avviso) da parte dei 3.180 Enti richiedenti.
A tale scopo, subito dopo la chiusura dell’Avviso, avvenuta il 4 febbraio scorso, l’ACT ha inviato gli elenchi, estrapolati dalla piattaforma elettronica messa a disposizione dal Ministero del Lavoro, alle Amministrazioni titolari dei registri di riferimento degli Enti per la verifica sulla regolarità delle iscrizioni, trasmettendo gli elenchi delle APS e delle ODV regionali alle Regioni, l’elenco delle ONLUS all’Agenzia delle Entrate e l’elenco delle APS nazionali, loro articolazioni territoriali e circoli affiliati al Ministero del Lavoro.
Ad esito dei risultati delle verifiche comunicate dai soggetti responsabili dei registri, l’ACT ha avviato, per poco più del 10% degli ETS richiedenti risultati non regolarmente iscritti, il soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 10 bis della L. n. 241/1990 e smi. Tale fase di verifica è ancora in corso.
Successivamente alla chiusura del contraddittorio con i singoli Enti, l’ACT procederà, sempre attraverso la piattaforma informatica del Ministero del Lavoro, a predisporre gli elenchi degli ETS che hanno definitivamente superato – con esito positivo – i controlli per poi procedere, direttamente, all’erogazione dei finanziamenti alle APS nazionali (incluse le articolazioni territoriali e i circoli affiliati) mentre, per le APS e le ODV regionali, nonché per le ONLUS, l’ACT trasferirà i fondi alle Regioni interessate che provvederanno ad effettuare i pagamenti.
Come indicato sempre dal punto 9 dell’Avviso, l’erogazione dei contributi da parte dell’ACT e delle Regioni è, altresì, subordinata all’accertamento della regolarità contributiva e fiscale degli ETS.
Considerando la tempistica prevista per le verifiche (indicate dall’Avviso e dalla normativa di riferimento) oltre che per i trasferimenti finanziari da parte dell’ACT alle singole Regioni, si prevede che l’erogazione dei contributi agli Enti beneficiari non possa avvenire prima della fine del prossimo mese di maggio.
CONSULTA LA PAGINA DELL’AVVISO
28 Apr, 2022 | In evidenza, News dal Csv
Prosegue, dopo le tappe itineranti, il progetto nazionale sulle politiche giovanili “S.T.I.M.A. – Siamo tutti Importanti e Meritevoli di Ascolto” finanziato dal programma europeo Erasmus+ e implementato dall’Agenzia per la Promozione dei Giovani.
Dopo gli appuntamenti locali che si sono svolti contemporaneamente in diverse parti d’Italia, dal 2 all’8 maggio prossimi a Napoli si terrà l’evento finale, ovvero la “Conferenza sul Futuro delle Politiche Giovanili”, nel corso della quale giovani provenienti da tutte le tappe locali, e chi vorrà unirsi, si confronteranno per promuovere lo scambio di buone pratiche sulla partecipazione giovanile fra territori diversi, il dialogo e l’incontro tra giovani provenienti da realtà distanti, ma simili, nonché la pianificazione di ulteriori azioni di promozione della partecipazione giovanile da parte dei partecipanti al progetto. Sono previsti infatti anche dei momenti particolarmente importanti, tra cui un confronto con la Ministra Fabiana Dadone.
Venerdì 6 maggio, dalle ore 10.00, presso l’Istituto Salesiani Don Bosco di Napoli si terrà la tavola rotonda “Dialogo dei Giovani con le Istituzioni” a cui sarà presente anche CSV Napoli. Questo il programma della giornata:
Ore 10.00 – Saluti istituzionali: Chiara Marciani, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli
Ore 10.15 – Presentazione delle istanze e raccomandazioni redatte dai giovani in collaborazione con i decisori politici locali nell’ambito del progetto STIMA
Ore 10.45 – Tavola rotonda di dialogo tra i giovani e le istituzioni: come concretizzare le proposte presentate?
Partecipano:
Daniele Frongia, Vice Capo di Gabinetto del Ministero per le Politiche Giovanili
Michele Tridente, Consigliere di Presidenza del Consiglio Nazionale Giovani
Giuseppe Caruso, Forum Regionale dei Giovani – Campania
On. Piero De Luca, Deputato della Repubblica Italiana
On. Carmen Di Lauro, Deputato della Repubblica Italiana
On. Chiara Gribaudo *, Deputato della Repubblica Italiana
On. Brando Benifei *, Europarlamentare
* in collegamento da remoto
Ore 13.00 – Pranzo
Ore 15.30 – Tavola rotonda di approfondimento: il ruolo del Terzo Settore nella Partecipazione Giovanile.
Partecipano:
Toni Viterale, Presidente dell’associazione Cilento Youth Union
Simone Digrandi, Delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Ragusa
Francesco Buscema, Formatore presso Don Bosco Youth-Net
Stefano Vetrano, Direzione nazionale GFE
Giovanna De Rosa, Direttrice di CSV Napoli
Modera Roberto Rossetto, Presidente dell’Agenzia per la Promozione dei Giovani.
27 Apr, 2022 | In evidenza, News dal Csv
Concepita, progettata e organizzata come un importante evento di capitalizzazione e divulgazione del progetto INTERREG-MED – “Blue Crowdfunding” cui la Regione Campania partecipa insieme ad altri 12 partner euro-mediterranei, la Visiting School consiste in due giornate intensive e coinvolgenti di lezioni, testimonianze e casi di studio sul Crowdfunding l’11 e 12 maggio al Palazzo Armieri, Via Nuova Marina, Napoli dove si approfondiranno:
- i fondamenti e gli ultimi aggiornamenti sugli strumenti, regole e tecniche di fund-raising e del crowdfunding;
- le diverse forme di crowdfunding, la progettazione e la realizzazione di campagne di raccolta fondi, i criteri di selezione delle piattaforme e l’uso delle risorse del web/social media;
- l’utilizzo del crowdfunding a beneficio di iniziative nel campo della Blue Economy, Green Growth e degli ecosistemi imprenditoriali ed i vantaggi del match-funding per le autorità locali.
La Visiting School è aperta a professionisti, consulenti, formatori, accademici, imprenditori, start-upper, ricercatori, operatori del terzo settore, rappresentanti di istituzioni finanziarie ed amministrazioni locali, ed offrirà anche occasioni di conoscenza, interazione e networking tra i partecipanti, docenti, testimonial ed esperti provenienti da tutta Europa.
La partecipazione al corso è gratuita ma occorre registrarsi al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScxQr69ybRRMVUCuyM5Yg3SiM0EX5YLSrk7_b7e7LRHFYI26w/viewform
SCARICA IL PROGRAMMA DELLE 2 GIORNATE
N.b. Ingresso libero, posti limitati, lezioni in inglese.
Segreteria organizzativa – bluecrowdfunding@ifelcampania.it
22 Apr, 2022 | In evidenza, News dal Csv
Si terrà il prossimo 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, il terzo appuntamento de “I Giovedì della sicurezza”, ciclo di seminari Organizzati da Inail – Direzione regionale Campania e dal Centro Formazione e Sicurezza (CFS) di Napoli, con la partecipazione di AIFOS e Il Sole 24 Ore.
L’evento rientra tra le attività che gli organizzatori stanno portando avanti da due anni in materia di prevenzione nel settore edile, con un format monotematico inerente i maggiori rischi cui sono esposti i lavoratori tutti del settore.
L’incontro sarà dedicato all’analisi e riflessione su ciò che accade oggi nel mondo del lavoro, sui troppi infortuni che ancora si verificano, sull’efficacia e l’efficienza delle norme, analizzate e commentate dai diversi attori che a vario titolo si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in linea con il tema della Giornata Mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro 2022 che promuove il tema della partecipazione e del dialogo sociale nella creazione di una cultura positiva della sicurezza e della salute.
Nel corso della giornata, infatti sono previsti gli interventi del mondo datoriale, delle istituzioni, dell’Università, dei lavoratori e delle figure della prevenzione.
Il seminario si terrà dalle 9.30 alle 12.30 presso CFS Napoli in Via Leonardo Bianchi 36, ma è possibile seguire anche online su piattaforma zoom (https://us02web.zoom.us/j/87085775870 – passcode: 906508)
Di seguito il programma della giornata:
Saluti
Daniele Leone – Direttore regionale Inail Campania
Massimo Sannino – Vice presidente cfs Napoli
Rocco Vitale – Presidente Aifos
Alberto Esposito – Agente Gruppo24Ore
Relatori
Claudio De Vivo e Vincenzo De Santis – assistiti Inail
Adele Pomponio – Direttrice Ufficio Poai Inail Campania
Giuseppe Cantisano – Direttore Ispettorato interregionale del Lavoro
Giuseppe Belardo – Direttore SPSAL ASL Napoli 1 Centro Asl
Raffaele Sibilio – Professore di Sociologia Generale Università degli Studi di
Napoli “Federico II”
Tina Santillo – Professore Sicurezza e Manutenzione degli Impianti
industriali Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Roberta Vitale – Presidente cfs Napoli
Maurizio Cecchetti– preposto 1° livello Salute e sicurezza sul lavoro (capo
cantiere)
Aniello Ranieri – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Territoriale (RLST)
Patrizia Sannino – presidente Anmil regionale
Dibattito
Introduce e coordina i lavori Mario Gallo – Docente diritto del lavoro
Università di Cassino e autore «Il Sole 24 Ore»
Per il rilascio dell’ attestato di presenza valido ai fini dell’aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro è necessario registrarsi sul seguente link:
http://cfs5.cfsnapoli.it:443/WEBAdesExtend/WBAStartPG.dbw?CR=133&DR=2022-04-28
Scarica la locandina