17 Mar, 2022 | Bandi e opportunità, In evidenza, News dal Csv
La Fondazione Harambee, in memoria di uno dei suoi sostenitori più impegnati, ha istituito il Premio Nazionale “Giancarlo Pignone”.
La Fondazione Harambee (il termine si riferisce alla parola swahili utilizzata in Africa che significa “insieme”) è impegnata nella diffusione della cultura dell’impegno sociale, della solidarietà e del contrasto alle discriminazioni e il premio Pignone rientra tra le principali attività.
Il Premio si compone di due sezioni: la prima, “Solidarietà ed inclusione, contro ogni solitudine”, è riservata ad associazioni ed Enti del Terzo settore che forniscono e garantiscono il loro servizio alle categorie svantaggiate del Paese.
La seconda sezione invece, promuove il bando “Il racconto di una buona notizia”, rivolta a studenti, scrittori e giornalisti per la selezione del migliore articolo/inchiesta/reportage/saggio breve che racconti una storia-testimonianza legata ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.
Scarica qui, bando e domande di partecipazione:
Bando integrale
Domanda per studenti, scrittori e giornalisti
Domanda Enti del Terzo Settore
Per maggiori informazioni www.harambeeitalia.it
16 Mar, 2022 | In evidenza, News dal Csv
Il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità , Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna Campania, ha indetto due selezioni pubbliche.
La prima concerne l’affidamento dell’incarico per il progetto “GUARIRE IL PASSATO, LIBERARE IL PRESENTE”, per gli anni 2022-2023, che intende perseguire l’obiettivo di incrementare le opportunità di reinserimento lavorativo e sociale dei soggetti in esecuzione penale.
Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Fondazioni, le Cooperative Onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale, i Soggetti del Terzo settore, come definiti ai sensi dell’Art.4 del D.lgs. 3 luglio 2017, n.117 “Codice del Terzo Settore anche in partenariato tra loro, iscritti ai registri regionali o nazionali in vigore al momento della presentazione della manifestazione d’interesse, interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili ed in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Le organizzazioni interessate dovranno elaborare una breve proposta progettuale, aderente, in relazione alla tipologia della proposta, alla normativa in vigore (es. normativa in materia di tirocini formativi) nella quale indicare:
• denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del Responsabile;
• nominativo del Referente del progetto;
• attività/interventi previsti;
• soggetti beneficiari;
• metodologia dell’intervento;
• tempi di attuazione;
• risorse umane impiegate (es. psicologo, tutor, ecc.), con l’indicazione dei relativi nominativi;
• risorse materiali impiegate;
• sede delle attività/interventi;
• piano finanziario con il dettaglio dei costi.
Le proposte dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo: prot.uepe.napoli@giustiziacert.it entro e non oltre il 25 marzo 2022, corredate dal curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre risorse umane coinvolte.
LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI
La seconda riguarda l’affidamento dell’incarico per lo svolgimento del progetto “COLTIVAZIONI MOTIVANTI” per gli anni 2022 e 2023, che ha l’obiettivo generale di rinforzare le capacità decisionali dei destinatari nell’allontanamento dai circuiti della devianza e di implementare la rete territoriale con le altre strutture operanti in settori analoghi a quelli dell’UIEPE. In particolare, il progetto si propone di favorire l’acquisizione di tecniche base nel settore agricolo, spendibili anche in futuro nell’ambito lavorativo per soggetti in misura alternativa o sottoposti a sanzioni di comunità.
Sono ammessi a partecipare le Associazioni, le Fondazioni, le Cooperative Onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale, i Soggetti del Terzo settore, come definiti ai sensi dell’Art.4 del D.lgs. 3 luglio 2017, n.117 “Codice del Terzo Settore anche in partenariato tra loro, iscritti ai registri regionali o nazionali in vigore al momento della presentazione della manifestazione d’interesse, interessate a cooperare in sinergia con questa Amministrazione e a partecipare alle procedure di aggiudicazione mediante la presentazione della propria offerta nelle forme e modi previsti dalle norme contabili ed in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Le organizzazioni interessate dovranno elaborare una breve proposta progettuale, aderente alla normativa in vigore, nella quale indicare:
• denominazione e breve storia dell’organizzazione, con l’indicazione del Responsabile;
• nominativo del Referente del progetto;
• attività/interventi previsti;
• soggetti beneficiari;
• metodologia dell’intervento;
• tempi di attuazione;
• risorse umane impiegate (es. psicologo, tutor, ecc.), con l’indicazione dei relativi nominativi;
• risorse materiali impiegate;
• sede delle attività/interventi;
• piano finanziario con il dettaglio dei costi.
Le proposte dovranno essere inviate con posta elettronica certificata al seguente indirizzo: prot.uepe.napoli@giustiziacert.it entro e non oltre il 25 marzo 2022, corredate dal curriculum vitae del Responsabile dell’ente, del Referente di progetto e delle altre risorse umane coinvolte.
LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI
16 Mar, 2022 | In evidenza, News dal Csv
Per valorizzare l’Italia del bene l’Istituto Italiano della Donazione (IID), che ha fortemente voluto la Legge “Giorno del Dono”, festeggia il 4 ottobre 2022 l’ottava edizione #DonoDay2022, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.
Scuole, Servizi minorili, Comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.
Anche per il 2022 le scuole saranno protagoniste del Giorno del Dono, grazie alla consueta collaborazione dell’Istituto Italiano della Donazione con il Ministero dell’Istruzione che ha invitato tutte le scuole a partecipare a #DonoDay2022. Saranno, quindi, ancora una volta gli studenti a dare… lezione di dono!
Sul sito IID sono disponibili tutte le informazioni utili per le scuole di ogni ordine e grado che vorranno partecipare alla grande festa del Giorno del Dono. In questi anni hanno già aderito 521 scuole di ogni ordine e grado e oltre 70.000 studenti.
Anche per il 2022 sono tante le opportunità di partecipazione:
• Aderire al contest #DonareMiDona
• Diventare testimonial del Giorno del Dono
• Portare il Giorno del Dono nella propria scuola/città
• Inviare le proprie storie di dono
Qui è possibile trovare degli spunti di riflessione sul dono che possono aiutare il dialogo in classe con i ragazzi per affrontare al meglio la complessità del tema.
Anche quest’anno saranno quattro i premi dedicati alle quattro categorie del contest #DonareMiDona. Oltre ai buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico ci saranno anche dei premi tecnologici per migliorare la didattica.
Per iscrivere la vostra scuola CLICCARE QUI. Per aderire c’è tempo entro il 30 giugno 2022.
Qui è possibile scaricare il regolamento e la circolare inviata dal Ministero dell’Istruzione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito IID e il sito giornodeldono.org, contattare lo 02.87390788 o scrivere a comunicazione@istitutoitalianodonazione.it.
16 Mar, 2022 | In evidenza, News dalle odv
La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B. Italia ONLUS), con l’imprescindibile collaborazione e sostegno degli oculisti dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale SantobonoPausilipon, promuovono dopo 2 anni di stop forzato, la campagna di prevenzione delle patologie oculari rivolta ai bambini frequentanti la classe prima elementare.
A partire da lunedì 14 marzo, infatti, per diverse settimane l’unità mobile dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, attrezzata con un ambulatorio oftalmico, sarà presente in diverse scuole dell’Area Metropolitana di Napoli, consentendo a circa 600 bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni di essere sottoposti ad uno screening oculistico completamente gratuito.
“Questa iniziativa”, spiega il Presidente della Sezione UICI di Napoli Mario Mirabile, “nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e il progetto “Occhio ai bambini”, attraverso la distribuzione di materiale informativo alle famiglie e agli insegnanti e una visita oculistica, mira proprio a tutelare la vista dei più piccoli”.
Il coordinatore del Comitato provinciale della IAPB Ciro Taranto esprime a nome del comitato, profonda gratitudine a tutti gli Oculisti che hanno dato la loro disponibilità a portare avanti la campagna per la sensibilità mostrata ancora una volta.
“Nonostante le difficoltà e i molteplici impegni quotidiani degli oculisti” ha spiegato il Responsabile dell’Unità di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Santobono Dott. Ciro Picardi “abbiamo deciso di sostenere questo progetto così meritevole, nella convinzione che sia fondamentale poter dare un servizio a tutto il territorio e soprattutto ai bambini”. Nell’età scolare deficit visivi anche lievi possono creare difficoltà di apprendimento e quindi scarsi risultati scolastici con problemi di inserimento sociale nel complicato mondo dei bambini.
L’obiettivo degli screening è l’individuazione precoce delle patologie, che interferendo con il processo di acquisizione dell’immagine compromettono il normale sviluppo dell’apparato visivo. Infatti, esistono patologie pediatriche dell’Apparato visivo tra cui lo strabismo, l’ambliopia (occhio pigro), i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) che possono rimanere misconosciute. Come è noto, non sempre i bambini riescono a riferire il proprio disturbo, invece, sottoponendo loro ad un esame che prevede dei test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento, sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenti può essere corretta precocemente evitando che determini danni che permangono per tutta la vita.
Queste iniziative di prevenzione vengono promosse nella convinzione che lo screening delle malattie oculari in età pediatrica possa evitare diverse patologie curabili solo se individuate tempestivamente e in maniera corretta.
Gli Oculisti coinvolti nella campagna, è doveroso ricordarlo, sono volontari, e se dovessero riscontrare disturbi dell’apparato visivo di qualche bambino, provvederanno ad informare gli insegnanti e i genitori su come accedere agli ambulatori pubblici.
La campagna, che inizierà lunedì 14 marzo presso l’I.C. Aldo Moro di Casalnuovo, sarà per quest’anno effettuata in scuole ubicate nei comuni di Pomigliano d’Arco, Napoli, Castellammare di Stabia, Giugliano in Campania, Portici, Santa Maria la Carità e San Giuseppe Vesuviano.
I volontari dell’Unione Ciechi, durante l’effettuazione degli screening, informeranno i piccoli alunni sulla realtà delle persone con disabilità visiva, cercando di far capire loro le difficoltà, ma soprattutto le potenzialità di queste ultime.
Per ulteriori informazioni: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via S. Giuseppe dei Nudi 80, 80135 – Napoli.
Tel. 081/5498834-50 fax 0815497953
e-mail uicna@uiciechi.it www.uicinapoli.it
11 Mar, 2022 | Corsi 2022, In evidenza, News dal Csv
Fornire una panoramica completa di tutti i software e le conoscenze richieste per poter conseguire la certificazione ECDL: questo l’obiettivo del nuovo corso lanciato da CSV Napoli .
Facendo riferimento agli argomenti presenti nel programma ufficiale il percorso formativo verterà sui secondi moduli:
1. Computer Essentials (uso e conoscenza del sistema operativo Windows)
2. Word Processing (Uso e funzioni di Word)
3. Spreadsheets (Uso e funzioni di Excel)
4. Presentation (Uso e funzioni di Powerpoint)
5. Online Essentials (Uso e conoscenza della navigazione web e della posta elettronica)
6. IT-Security (modulo teorico sulla sicurezza informatica)
7. Online Collaboration (uso e conoscenza degli applicativi web)
Il corso avrà una durata di 60 ore, suddivise in lezioni a cadenza settimanale della durata di 3 ore, svolte in modalità videoconferenza sincrona (in presenza del docente).
Dopo ogni lezione sarà inviato ai discenti un esercizio da svolgere per mettere in pratica gli argomenti affrontati durante la lezione.
Gli incontri sono gratuiti ed è ammesso 1 volontario per ogni ETS della città metropolitana di Napoli fino ad un max di 15 iscritti.
Per partecipare è necessario compilare l’apposito form online sul sito accedendo direttamente all’Area Riservata del CSV Napoli, registrando la propria anagrafica e quella del proprio ente (se non già censiti) e poi sarà possibile iscriversi al corso entro e non oltre il 20 marzo 2022. Ad accoglienza della candidatura gli iscritti riceveranno la richiesta di compilazione della scheda d’ingresso ed in seguito i link per la partecipazione on line.
Per conoscere il calendario degli incontri, scarica la locandina.