Giovani Redattori. La comunicazione sociale come apprendimento significativo” è un percorso educativo-laboratoriale promosso da CSV Napoli nell’ambito dei Patti Educativi di Comunità che prevedono, tra le diverse azioni, l’utilizzo della tecnologia digitale al fine di favorire la partecipazione dei giovani, con particolare riferimento ai ragazzi e alle ragazze a rischio di abbandono scolastico, ai processi di comunità, attraverso la trasmissione di saperi per la crescita individuale.

Il percorso Giovani Redattori è rivolto ai giovani studenti dell’area metropolitana di Napoli che vogliono aspirare a percorsi di formazione e ad attività laboratoriali sulla comunicazione sociale nonché sullo sviluppo e la realizzazione di prodotti radiofonici da veicolare attraverso le web radio sui temi del volontariato, della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Sono invitate ad aderire al percorso, attraverso una manifestazione d’interesse, reti formate da una ODV o una APS e un Istituto Scolastico Superiore con sede legale e operativa nella città metropolitana di Napoli, nonché altri enti pubblici e privati, profit e non profit, enti morali ed ecclesiastici.

Requisiti del Capofila
– essere una ODV o una APS con iscrizione al RUNTS;
– avere tra le attività d’interesse generale di cui all’art 5 del D.Lgs 117/17 (CTS) almeno una delle seguenti:
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse
attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e
delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
j) radiodiffusione sonora a carattere comunitario, ai sensi dell’articolo 16, comma 5, della legge 6
agosto 1990, n.223, e successive modificazioni;
– avere in gestione una web radio e/o una web tv in grado di garantire la realizzazione e la trasmissione di contenuti e l’attivazione percorsi di formazione e comunicazione sociale attraverso laboratori pratici esperienziali presso gli studi dell’emittente.

Requisiti del Partner Istituzionale
– essere un Istituto di Scuola Media Superiore della città metropolitana di Napoli

Requisiti degli altri Partner
– enti non profit della città metropolitana di Napoli (associazioni, enti morali, enti ecclesiastici, imprese sociali etc.);
– pubbliche amministrazioni della città metropolitana di Napoli;
– altri enti anche del settore profit che possono apportare un valore aggiunto all’iniziativa.

Il budget a disposizione è di 15.000,00 euro complessivi, utili a sostenere un massimo di tre proposte. I costi a carico di CSV Napoli per ciascuna proposta non potranno essere superiori a 5.000,00 euro.

Le proposte dovranno essere rivolte ad almeno 15 giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni, dovranno prevedere un minimo di 24 ore di formazione e di 12 prodotti radiofonici da realizzarsi nell’arco di 12 mesi dall’avvio della collaborazione. Le proposte dovranno altresì prevedere forme di pubblicazione on line dei podcast dei prodotti realizzati e garantire la loro reperibilità on-line anche grazie a strumenti web e social network.

Le reti interessate ad aderire al percorso devono compilare l’apposito form online disponibile nell’area riservata del sito istituzionale, utilizzando unicamente il profilo di accesso dell’ente capofila, entro il 26 maggio 2023.

Per maggiori informazioni scarica e consulta la modulistica.