La solidarietà nella pandemia: presentazione dell’avviso pubblico della Regione Campania

Si terrà martedì 12 ottobre dalle ore 16.30 all’Hotel Ramanda (Via Galileo Ferraris, 40 a Napoli), la presentazione dell’avviso pubblico della Regione Campania per il sostegno agli interventi di solidarietà realizzati nell’emergenza pandemica dalle organizzazioni di volontariato, dalle associazioni di promozione sociale e fondazioni-onlus e per il cofinanziamento di nuove progettualità in rete.

Interverranno:

Lucia Fortini – Assessore Politiche Sociali e Istruzione

Dott.ssa Maria Somma – Direttore Poilitiche Sociali Regione Campania

Dott.ssa Beatrice Zeuli – Dirigente settore Politiche Sociali Regione Campania

Modera

Giovanpaolo Gaudino – Portavoce Forum del Terzo Settore Regione Campania

Per consultare l’avviso pubblico della Regione Campania…clicca qui

Volontariato e green pass: un focus online per orientarsi

In prima linea fin dalla fase iniziale di emergenza dovuta all’epidemia da Covid-19 nel marzo 2020, i volontari hanno svolto un ruolo cruciale in questo lungo anno e mezzo di pandemia. Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 il green pass diventa obbligatorio in specifiche situazioni anche per loro. Il decreto legge 127/2021, infatti, lo rende imprescindibile per tutti coloro, anche esterni, che svolgono la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi di lavoro pubblici e privati. E se l’utilizzo della certificazione verde è sempre auspicabile, rimangono tanti i dubbi sull’applicazione dell’obbligo, in particolare su quali sono i “luoghi di lavoro” citati nel decreto.

Per fare il punto sull’applicazione della legge per i volontari, il progetto di comunicazione sulla normativa per il non profit Cantiere terzo settore organizza “Volontariato e green pass. Come orientarsi?”, un focus online in programma per mercoledì 13 ottobre dalle ore 17 alle 18, in diretta su youtube e facebook.

Sarà un’occasione per approfondire l’obbligo di green pass e la sua applicazione a partire da casi concreti e offrire alle organizzazioni non profit istruzioni d’uso per la tutela della privacy nella fase di verifica del certificato verde. Dopo l’introduzione di Chiara Meoli di Cantiere terzo settore, l’avvocato Raffaele Mozzanica dello Studio legale Degani di Milano interverrà su “Come si applica l’obbligo di certificazione verde per i volontari. Indicazioni ed esempi”. A seguire, Beppe Livio, consulente privacy del Consorzio Abc farà il punto su “Privacy e green pass: come effettuare le verifiche”. Concluderà l’evento informativo, Lara Esposito di Cantiere terzo settore.  

 
Info:

Salute mentale: torna Tutti matti per il riso

Torna per la 7ª edizione, l’evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta pubblica di fondi promosso da Progetto Itaca, Volontari per la Salute Mentale.

Il 9 e il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’OMS, sarà possibile incontrare i volontari di Progetto Itaca in numerose città e sostenerne le attività delle sedi locali. A fronte di ogni donazione, verranno distribuite delle confezioni di pregiato riso Carnaroli o Ribe Integrale e le esclusive ricette realizzate per noi dal rinomato chef stellato Antonio Guida, executive chef del ristorante Seta, Mandarin Oriental Milan.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre scendi in piazza per la salute mentale!

Ecco dove trovare i volontari nella nostra città:

Sabato 9 e Domenica 10 ottobre
Piazza San Pasquale a Chiaia
Via Santa Caterina a Chiaia
Via Scarlatti al Vomero
Domenica 10 ottobre dalle 10.00 alle 12.00
Chiesa Anglicana via San Pasquale a Chiaia

“Comunicare la disabilità”, corso di formazione per giornalisti

Continua la collaborazione tra Inail e CSV Napoli. Dopo il progetto “Volontariato Sicuro”, domani 6 ottobre, presso il Centro Congressi dell’Università “Federico II”, in via Partenope,36 Napoli con inizio alle 11.30 si terrà il corso di formazione per giornalisti dal titolo COMUNICARE LA DISABILITA’: IL RUOLO DELLO SPORT, organizzato da Inail direzione regionale Campania, con la collaborazione di CSV Napoli e Campania Innovation Village.
Dopo il grande successo delle Paralimpiadi di Tokyo, il corso propone il rilancio del ruolo dello sport in tutto il mondo delle disabilità con particolare riguardo sia alle tante discipline olimpiche, sia all’importanza di una corretta e deontologica informazione.
Relatori:
Daniela Leone, direttore regionale Inail Campania
Ottavio Lucarelli, Presidente Odg Campania
Simona Amadesi, responsabile area comunicazione istituzionale direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail
Adele Pomponio, direttore regionale vicario Inail Campania
Mario Del Verme, coordinatore Scholas Occurrentes sport
Alessandro Priore, professore associato di Pedagogia Generale Università Mediterranea di Reggio Calabria
Valentina Paola Cesarano, Università degli studi di Napoli Federico II – dip. Studi Umanistici
Raffaele Sibilio, professore di Sociologia Generale Federico II
Claudio De Vivo, campione italiano atletica
Alessandro Forte, atleta para-archery

Modera Mario Zaccaria presidente USSI Campania

Ottobre è rosa. Un mese al fianco delle donne per prevenire il tumore al seno

Ha preso il via l’ottobre rosa, il mese da sempre dedicato alla prevenzione del tumore al seno: un appuntamento importante per la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che per l’intero mese offrirà a tutte le donne visite senologiche gratuite presso i propri ambulatori aderenti sul territorio.

LILT for Women – Campagna Nastro Rosa è l’iniziativa che invita tutte le donne a rivolgersi al numero verde SOS LILT 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT. Un’ occasione, anche per le più giovani, per vincere insieme uno dei tumori femminili più diffusi e devastanti: una battaglia che LILT porta avanti da sempre e che quest’anno vede anche il restyling dello storico fiocchetto rosa, simbolo storico della campagna.

In questo appuntamento così importante per la salute delle donne il Presidente nazionale della LILT Francesco Schittulli non ha mancato di sottolineare la precarietà di un sistema che non consente a tutte le cittadine di tutelare adeguatamente la propria salute “La situazione che viviamo è al limite del paradosso” ha detto Schittulli “basti pensare che la regione dove ci si ammala di più di tumore al seno è il Friuli ma quella dove si muore di più è la Calabria, ovvero quella con minore incidenza di tutto il Paese: questa mancanza di equità è inaccettabile ed è altrettanto irragionevole che in alcune regioni gli screening di prevenzione vengano offerti a partire dai 45 anni e in altre oltre i 50, per terminare dopo i 69 anni, come se il cancro al seno bussasse alla porta solo in determinati momenti della vita e non si trattasse invece di una malattia severa che ormai colpisce tutte le fasce” e ha continuato “ basta con la politica che gestisce la sanità a livello locale, occorre un piano nazionale per garantire omogeneamente a tutte le donne la corretta prevenzione e cure adeguate”. Il Presidente Schittulli ha infine toccato lo spinoso tema delle lunghe liste di attesa per poter aver accesso alla mammografia “Una diagnosi tardiva compromette tutto il percorso di guarigione e rappresentare un vero spartiacque tra la qualità di vita e la morte: è tempo che pubblico, convenzionato e privato lavorino in sinergia, facendo sì che convenzionato e privato assorbano parte del carico del SSN ”.

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DEI DISTURBI COGNITIVI: ruoli e prospettive delle parti coinvolte nell’assistenza

Le demenze – e la sua forma più frequente sottesa dalla malattia di Alzheimer (AD) – costituiscono un’area di interesse sempre più rilevante in termini di sanità pubblica, specialmente in considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione generale.
Trattandosi di una delle maggiori cause di disabilità, si rende necessaria la realizzazione di una rete integrata qualificata di servizi sanitari e socio-assistenziali. Evidenze scientifiche mostrano come un intervento sulla rete dei servizi congiunto all’attuazione di strategie di prevenzione primaria e secondaria siano efficaci nel modificare la storia naturale di malattia.
In questo contesto si inserisce il corso “PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DEI DISTURBI COGNITIVI: ruoli e prospettive delle parti coinvolte nell’assistenza” promosso dall’associazione di volontariato TAM – Tieni A Mente nell’ambito della Campagna di prevenzione della salute del CSV Napoli.

L’iniziativa si terrà venerdì 29 ottobre 2021, a partire dalle ore 9.00, a Villa Bruno – San Giorgio a Cremano, è rivolta a medici e psicologi ed è accreditata ai fini ECM dal Provider Nazionale Zahir Srl, con codice 178.

Per informazioni e prenotazioni:
ecm@zahirsrl.it (all’attenzione di Susanna Riccardi)

SCARICA IL PROGRAMMA