Si chiama ”Invisibili” il progetto promosso da “L’Altra Napoli” finalizzato a fornire assistenza a famiglie e persone in grave difficoltà economica nei quartieri più disagiati della città di Napoli, problematiche queste acuite dalla crisi legata all’imperversare della pandemia Covid 19.

Gli strumenti di protezione sociale, ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno al reddito lasciano purtroppo scoperte ampie fasce della popolazione, in particolare lavoratori irregolari, ambulanti, lavoratori stranieri non coperti dal reddito di cittadinanza. Moltissime famiglie, quindi, si trovano al momento nella impossibilità di far fronte all’acquisto di beni essenziali di sussistenza, sia dal punto di vista alimentare che medico (farmaci).  Il progetto è realizzato da L’Altra Napoli Onlus, in partnership con Asso.Gio.Ca. O.d.v. e l’ Associazione dei Commercianti di Forcella ed interesserà inizialmente la II municipalità di Napoli, che annovera i quartieri   Avvocata,   Montecalvario,    Mercato,    Pendino,    Porto,    S.  Giuseppe (comprendente quindi buona parte del Centro Storico e del popoloso quartiere di Forcella) con la prospettiva di essere estesa ad altri quartieri non appena le risorse raccolte lo consentiranno. L’obiettivo è quello di raccogliere da donors istituzionali e privati un importo sufficiente a garantire per un periodo di almeno tre mesi una fornitura settimanale di derrate alimentari di prima necessità per 500 famiglie prive di reddito.

Le consegne domiciliari verranno curate dai negozianti con riders, dotati di opportuni dispositivi di sicurezza individuale (DPI). Le famiglie saranno individuate grazie alla segnalazione/presentazione da parte di attori del terzo settore come parrocchie, centri di servizi sociali e/o associazioni operanti sul territorio.

Per sostenere l’iniziativa è possibile donare attraverso il seguente IBAN: IT 11E0200803443000105494673 indicando nella causale: INVISIBILI

Per maggiori informazioni: 08119254713 – 081 4421518
scrivi@altranapoli.it ;  emergenzainvisibili@gmail.com


Per informazioni 08119254713 – 081 4421518
o scrivi a : scrivi@altranapoli.it ;  emergenzainvisibili@gmail.com