Volontariato e cyberbullismo, al via gli incontri di sensibilizzazione promossi dal CSV Napoli. Aderisci anche tu!

Volontariato e cyberbullismo, al via gli incontri di sensibilizzazione promossi dal CSV Napoli. Aderisci anche tu!

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni sempre più frequenti fin dalle scuole materne, con conseguenze fisiche e psicologiche per chi li subisce. Un recente studio di Amnesty International ha dimostrato che 1 ragazzo su 2 durante l’anno scolastico è vittima almeno una volta di episodi di bullismo o cyberbullismo. Il bullismo, sostiene Amnesty, è “una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario a principi fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non discriminazione”. Cyberbullismo, baby gang e violenza chiamano in causa il sistema educativo, quello genitoriale ma anche il volontariato che, oltre ad essere sempre più spesso un ponte tra scuola e territorio potrebbe anche rappresentare, proprio per i valori che promuove, uno strumento di contrasto al bullismo e all’emarginazione.
Per questo motivo, CSV Napoli dà il via ad una nuova iniziativa intitolata “Volontariato e Cyberbullismo” per permettere alle associazioni, ai centri di aggregazione giovanile, alle scuole della città metropolitana di Napoli di organizzare, con il supporto di esperti, brevi incontri di sensibilizzazione (due incontri della durata di 2 ore) rivolti ai giovani utenti degli enti aderenti o agli operatori (docenti, volontari delle associazioni).
Per aderire è necessario compilare il form  che segue entro e non oltre il 28 febbraio 2019. In seguito all’adesione, un tutor del CSV Napoli  si coordinerà con la struttura ospitante per organizzare l’incontro.

Volontariato e cyberbullismo

  • Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare compilare l’apposito form entro e non oltre giovedì 28 febbraio 2019. Saranno accolte fino a 5 richieste selezionate in ordine cronologico.
  • INFORMAZIONI RELATIVE AL LEGALE RAPPRESENTANTE

  • INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE

  • Dichiarazione

 

dimostra che sei un essere umano