I VolCamp (Campi di orientamento e formazione al volontariato) sono delle esperienze residenziali pensate per promuovere l’impegno civico, sviluppare una cultura della solidarietà, offrire formazione e occasioni pratiche.
Possono candidare una proposta le Organizzazioni di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) della città metropolitana di Napoli iscritte al RUNTS che intendono organizzare, nel periodo compreso tra giugno e novembre 2025, campi residenziali dedicati all’orientamento e alla formazione al volontariato, rivolti sia ad aspiranti volontari che a giovani volontari.
Sono, infatti, destinatari dell’intervento aspiranti volontari o volontari con un’età compresa tra 14 e 28 anni. Le iniziative ammissibili al sostegno del CSV Napoli devono possedere le seguenti caratteristiche:
– coinvolgere almeno 12 destinatari in qualità di partecipanti quali volontari o aspiranti volontari;
– avere una durata minima di 5 giorni.
– garantire la residenzialità dell’iniziativa, ossia prevedere il pernottamento presso la struttura che ospita il campo.
Le proposte devono essere coerenti con la tipologia di partecipanti coinvolti, utilizzando metodologie funzionali per favorire l’acquisizione di conoscenze e abilità. Queste metodologie possono includere lo scambio di pratiche, l’educazione tra pari (peer education) e il coaching.
Possono essere coinvolti gli utenti delle organizzazioni e la comunità locale purché tale coinvolgimento sia funzionale all’esperienza di volontariato dei destinatari diretti come da criteri di valutazione.
Le proposte devono pervenire esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito formulario on-line entro e non oltre il 3 giugno 2025.
Gli Enti del Terzo settore proponenti sono invitati a consultare la “Guida alla compilazione del formulario” e il “Vademecum”, allegati al presente avviso, al fine di garantire la corretta compilazione di tutte le sezioni del formulario on-line dedicate alla proposta progettuale e al piano economico.
Scarica gli allegati: