È stato attivato anche per l’anno accademico 2020/2021 il Corso di Alta Formazione sulla di Finanza Etica, nato dall’esigenza di approfondimento e aggiornamento scientifico in tema di finanza eticamente orientata e di strumenti pratici come il microcredito, sia per neo laureati che per addetti ai lavori in campo bancario e finanziario, e finalizzato alla formazione di figure professionali altamente specializzate, caratterizzate da competenze trasversali, con un taglio sia teorico che applicativo.

Il Corso è aperto ai laureati in scienze economiche, giuridiche, politiche e sociali, con almeno uno dei seguenti titoli:
a. laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004;
b. laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999, o magistrale, ai sensi del D.M. 270/2004;
c. diploma universitario;
d. laurea conseguita secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 509/1999 o D.M. 270/2004;
e. titoli equipollenti o conseguiti all’estero, e ritenuti idonei dal comitato scientifico.

Il percorso di formazione si svolgerà presso il Dipartimento di Economia Management Istituzioni, dell’Università Federico II, edificio 3 del Campus universitario di Monte Sant’Angelo, Via Cintia, Napoli,
nei giorni di venerdì (orario 14/19) e sabato (orario 9/14) per 500 ore, metà in aula e metà dedicate al project work e al tirocinio.

Qualora per motivazioni connesse all’emergenza sanitaria COVID-19 dovesse essere necessario, le lezioni potranno svolgersi in modalità telematica nei medesimi giorni ed orari.

Il corso inizia a ottobre e termina con la consegna dei diplomi a giugno.

Il contributo per l’iscrizione è di € 1.500,00 a partecipante (rateizzabile in tre rate) . Per i laureati triennali, iscritti alle magistrali o specialistiche, e per i neolaureati quadriennali/quinquennali il costo è di €
500,00 perché sono previste borse di studio a parziale copertura delle spese.

Il bonifico andrà effettuato all’IBAN IT89E0335901600100000009037 intestato alla “Cooperativa sociale ONLUS Archeosannio” che amministra la contabilità del corso.

La domanda di iscrizione, corredata di CV in formato europeo, deve pervenire via email a formazionefinanzaetica@gmail.com entro le ore 12:00 del 15/09/2020.

Entro il quindicesimo giorno dal termine di presentazione della domanda, verrà pubblicata sul sito www.formazionefinanzaetica.it la graduatoria degli ammessi al Corso. Coloro che risultano collocati in
posizione utile per l’iscrizione, dovranno effettuare il bonifico e trasmetterlo all’indirizzo formazionefinanzaetica@gmail.com entro il quinto giorno dalla pubblicazione della graduatoria. Il mancato
invio dell’email o il mancato pagamento del bonifico, comportano la rinuncia alla partecipazione.

La frequenza è obbligatoria. È ammessa l’assenza alla didattica frontale o pratica per giustificati motivi, ma non può essere comunque superiore al 30% del monte ore del corso, per il conseguimento del titolo. Alcuni moduli potrebbero prevedere delle verifiche periodiche, scritte o orali, sulle competenze acquisite. La commissione per la prova finale, è nominata, su proposta del Direttore del corso, dal Comitato Scientifico e possono farne parte anche i componenti stessi del Comitato.

Sono organi del Corso il Direttore, il Comitato Scientifico, la Segreteria. Il Direttore è Renato Briganti. Il Comitato scientifico è composto da Prof. Renato Briganti, Prof. Mauro Sciarelli, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Ernesto De Nito, Dott. Flavio Alfredo Talarico, Dott. Marco Chiappetta, Avv. Giuseppe Ciuoffo, Dott. Gianvincenzo Nicodemo, Dott. Roberto Cirillo. La segreteria è composta dal Dott. Angelo Ranieri e dal Dott. Pietro Rufolo.