Si è tenuto ieri il primo convegno nazionale sulla sentenza della Corte costituzionale 131/2020 “Terzo settore e pubblica amministrazione” organizzato da Euricse con il supporto della Provincia autonoma di Trento. Alla diretta su Youtube hanno partecipato oltre 150 persone, in rappresentanza di enti del terzo settore e pubbliche amministrazioni da tutta Italia.
Dal convegno è emerso l’appello unanime degli studiosi: “Pubblica amministrazione e Terzo settore devono cambiare radicalmente modo di relazionarsi per mettere a disposizione della ripresa tutte le risorse e le intelligenze del paese”.
L’iniziativa ha radunato alcuni tra i massimi studiosi dei rapporti tra ente pubblico e terzo settore. Oltre al presidente di Euricse Carlo Borzaga, sono intervenute le docenti dell’Università di Trento Paola Iamiceli e Silvia Pellizzari, il docente del Centro di ricerca Maria Eletta Martini di Pisa Luca Gori, il presidente di Assifero Felice Scalvini e il presidente di Labsus, Gregorio Arena. I saluti istituzionali sono stati affidati alla giudice della Corte costituzionale Daria de Pretis.
E’ possibile rivedere lo streaming del convegno qui