Educare alla solidarietà è da sempre lo scopo del progetto “Scuola e Volontariato” che, anche quest’anno, puntando su innovazione e creatività, è pronto a ripartire.

Le Associazioni sono, dunque, chiamate ad aderire per contribuire a rafforzare quel legame tra scuole, Terzo settore e comunità, necessario, oggi più che mai, a promuovere la responsabilità sociale, diffondere la cultura della solidarietà e sensibilizzare al rispetto per i Beni comuni.

L’iniziativa si rivolge ad un gruppo di 20 – 25 studenti motivati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo del volontariato, per incentivare la loro disponibilità ad entrare in contatto e conoscere le realtà associative del proprio territorio. Si tratta di valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali, come strumento di partecipazione per la crescita civile e responsabile delle nostre comunità.

Aderendo al Progetto Scuola e Volontariato le associazioni si impegnano a realizzare 4 incontri con il gruppo di studenti.
Considerando la situazione emergenziale che stiamo ancora attraversando, è necessario prevedere attività che possano essere realizzate nel pieno rispetto della normativa di contrasto al Covid-19, magari all’aperto.
Inoltre, è opportuno immaginare e presentare proposte anche per attività da realizzare a distanza, con l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi, che permettano comunque ai giovani di percepire e comprendere, attraverso i racconti e le testimonianze di volontari, che cos’è l’agire solidale.

Il periodo di svolgimento delle attività sarà febbraio-aprile 2021.

Le associazioni interessate possono manifestare il proprio interesse a partecipare, compilando l’apposito form di candidatura attraverso l’area riservata del sito CSV Napoli, entro e non oltre il 10 novembre 2020.

Per maggiori informazioni: promozione@csvnapoli.it