Si chiama RiforestiAMO il Gigante, il progetto promosso dall’ associazione Primaurora che ha come scopo principale quello di intervenire sulle superfici forestali percorse dal grande incendio del Vesuvio nel Luglio 2017, garantendo una rinaturalizzazione delle stesse tramite la messa a dimora e semina di nuovi alberi di diversa specie, tipici dell’area mediterranea, al fine di ripristinare gli habitat distrutti e/o danneggiati dalle fiamme e i rispettivi servizi eco-sistemici.

I volontari, accomunati dal desiderio e dalla possibilità di fare di queste aree rinaturalizzate un baluardo dell’ambientalismo e della legalità, da valorizzare e dove poter sviluppare progetti didattici/educativi/sociali/culturali che coinvolgano tutta la comunità, lanciano un appello e invitano le altre associazioni e tutti i cittadini interessati a collaborare al progetto. Ognuno potrà aiutare nel modo che riterrà più idoneo (es. cure colturali agli alberi, irrigazione, divulgazione ecc.) oppure con una donazione che verrà utilizzata per sostenere eventuali costi legati al progetto (es. acquisto alberi, materiale per l’irrigazione, pacciamatura ecc.).

L’Associazione Primaurora sta già provvedendo alla presentazione di istanze presso gli enti competenti per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie a piantare nuovi alberi nell’area del Parco Nazionale del Vesuvio sulle superfici incendiate. Successivamente si passerà alle fasi operative del progetto che prevedono il reperimento del materiale vegetale presso i vivai regionali, il trasferimento delle stesse nei siti dell’intervento e l’esecuzione di tutte le attività propedeutiche agli interventi. La messa a dimora dei nuovi alberi e la semina avverrà mediante precisi schemi, in linea con le autorizzazioni e la documentazione tecnico progettuale presentata agli enti.

Il progetto prevede un giorno di inaugurazione, diversi giorni di attività in campo ed un momento conclusivo di festa con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti. L’attività verrà svolta probabilmente tra Ottobre e Novembre, periodo idoneo per la messa a dimora di nuovi alberi e la semina.

Chiunque fosse interessato a collaborare o a sostenere in qualche modo il progetto può rivolgersi ai seguenti recapiti:

Associazione Primaurora – C.F. 95256140633

Via Vittorio Veneto n. 26 80059 Torre del Greco (NA)

Mail: info@primaurora.it Pec: associazioneprimaurora@pec.it

Cell.: 339 14 80023  – Presidente Dott. For. Silvano Somma