Nasce per iniziativa delle due Compagnie assicurative ITAS Mutua e Reale Mutua il primo “Premio Mutualità“, un bando nazionale rivolto a Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese sociali che mette a disposizione un sostegno economico di 100 mila euro per la realizzazione di un progetto di natura mutualistica.
Il Premio Mutualità nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della Mutualità come modello economicamente e socialmente sostenibile, valorizzando l’operato delle organizzazioni attive sul territorio italiano, la capacità di innovare e generare valore di un settore che, in Italia, coinvolge oltre 360 mila realtà, con circa 870 mila dipendenti (dati ISTAT).
La mutualità risponde ai bisogni assicurativi delle persone creando e redistribuendo valore alle comunità. Vero e proprio driver di sostenibilità, la mutualità è uno dei pilastri dell’economia sociale, costituita da tutte quelle organizzazioni che operano sul mercato con finalità diverse dal mero profitto, mettendo al centro del proprio operato i bisogni dei loro Soci e delle comunità in cui sono inserite. Un premio nazionale dedicato alle organizzazioni che, in pieno spirito di mutualità, contribuiscono ad uno sviluppo economico più equilibrato e sostenibile grazie alla loro partecipazione attiva all’interno della vita dei territori.
C’è tempo fino al 30 aprile 2023 per presentare le candidature sul sito www.premiomutualità.it.
I progetti verranno valutati da un comitato di esperti. La cerimonia di consegna del Premio si terrà a Roma il 30 maggio 2023.