Ha preso il via l’edizione speciale del Premio annuale CESE, promosso dal Comitato economico e sociale europeo (CESE) . L’obiettivo di questo riconoscimento, per quest’anno, è premiare le iniziative senza scopo di lucro promosse da persone fisiche e/o da organismi di diritto privato che hanno contribuito in modo significativo ad affrontare la situazione di emergenza creata dalla pandemia di Covid-19.

Scopo generale del Premio, dunque, è quello di aumentare la visibilità e richiamare l’attenzione sul contributo che tali soggetti hanno offerto o stanno offrendo alla creazione di un’identità e di una solidarietà europee, in modo da porre in risalto i valori comuni su cui poggia l’integrazione europea.

Le iniziative devono soddisfare i seguenti tre criteri:

  • essere senza scopo di lucro, come ad esempio le iniziative altruistiche, i progetti di beneficenza, il volontariato individuale o aziendale;
  • essere già state realizzate o essere ancora in corso alla data del 30 settembre 2020 (termine ultimo per la presentazione delle candidature);
  • essere direttamente collegate alla crisi, ossia specificamente finalizzate a combattere la pandemia di Covid-19 e/o ad affrontarne le molteplici conseguenze.

La cerimonia di premiazione si terrà durante la sessione plenaria del CESE nel gennaio 2021.

Per candidare un’iniziativa c’è tempo fino al 30 settembre 2020, h. 12:00 (CEST).

Per ulteriori informazioni, scrivere a: EESCprize@eesc.europa.eu