CSV Napoli invita gli enti di Terzo settore della città metropolitana di Napoli a partecipare ad un momento di condivisione con le Istituzioni e altri attori del territorio che si terrà giovedì 14 dicembre p.v. dalle ore 16.00 presso il Centro Congressi Tiempo – Sala Capri (Centro Direzionale di Napoli, Isola E5).

L’incontro sarà occasione per riflettere insieme sull’emergenza povertà, su come sia cambiata negli ultimi anni, con particolare riferimento al territorio campano e partenopeo, e sul ruolo che il volontariato, anche mediante il supporto del sistema dei CSV, può avere per incidere in modo efficace sulle politiche pubbliche e sulla costruzione di strumenti concreti per il contrasto al fenomeno della povertà sociale ed educativa.

L’iniziativa, inoltre, ospiterà la presentazione di “My library” la nuova biblioteca digitale di CSV Napoli, che mette a frutto l’esperienza dei centri di servizio nel sistematizzare il patrimonio di conoscenze sul mondo del volontariato e del sociale e favorirne la diffusione alla collettività, grazie alle nuove tecnologie e al digitale. Nata con l’adesione a MLOL, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale, “My library” garantirà l’accesso ad un’edicola internazionale e la fruibilità di ebook, audiolibri, banche dati, musica, film, materiali digitali per lo studio, la ricerca e l’intrattenimento. Un servizio innovativo per generare conoscenza e favorire il cambiamento culturale e un ulteriore strumento di contrasto alla povertà educativa.

Interverranno Nicola Caprio presidente CSV Napoli, Domenico Credendino presidente OTC Campania Molise, Walter Nanni responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche di Caritas Italiana, Ciro Grassini sociologo coordinatore dossier povertà Caritas Campania, Suor Marisa Pitrella direttore Caritas Napoli, Emilia Narciso presidente Unicef Campania, Sergio Colella ideatore SOS Amici – Aiutiamoci tra noi, Melicia Comberiati portavoce Alleanza contro la povertà in Campania, Gennaro Izzo dirigente servizi sociali Comune di Castellammare di Stabia, Chiara Tommasini presidente di CSVnet, Giovanna Minichiello referente Area Ricerca e Documentazione CSV Napoli. Modera il dibattito Giovanna De Rosa direttore di CSV Napoli.

Sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni della Regione Campania e del Comune di Napoli.

L’incontro si concluderà con un momento conviviale di solidarietà e lo scambio degli auguri in occasione delle prossime festività Natalizie.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito form online accedendo all’Area Riservata del sito csvnapoli.it

Scarica la locandina