Il Codice del Terzo settore (art. 18, c.1) ha previsto l’obbligo per gli ETS che si avvalgono di volontari di assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall’esercizio dell’attività stessa. Mentre con la legge 266/91 l’obbligo assicurativo era rivolto alle sole organizzazioni di volontariato, oggi tale adempimento, ulteriormente dettagliato con il decreto ministeriale del 6 ottobre 2021, è esteso a tutti gli ETS che si avvalgano dell’azione di volontari, i quali devono essere inseriti in un apposito registro (art. 17, c. 1).
CSV Napoli promuove, pertanto, un incontro informativo sui nuovi obblighi assicurativi previsti dalla riforma del Terzo settore nell’ambito del quale verrà presentata anche la Polizza Unica del Volontariato, ad oggi la migliore offerta assicurativa privata al Terzo settore sul mercato, che permette agli aderenti di partecipare alla divisione degli utili in proporzione ai premi assicurativi versati.
L’appuntamento è per lunedì 6 giugno alle ore 16.00 presso la sede centrale di CSV Napoli al Centro Direzionale, isola E1 – primo piano – interno 2.
Al termine dell’ incontro, si procederà alla distribuzione degli assegni per ogni organizzazione di volontariato assicurata nel triennio precedente.
Interverranno:
Nicola Caprio – presidente CSV Napoli
Giovanna De Rosa – direttore CSV Napoli
Gaetano Cavarretta – fondatore Cavarretta Assicurazioni Srl
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito form disponibile nell’area riservata del sito csvnapoli.it