Martedì 1 dicembre 2020 si celebra il GivingTuesday – la Giornata Mondiale del Dono, un giorno in cui milioni di Persone, Organizzazioni non profit, Scuole, Università, Comuni e Aziende di tutto il mondo si mobilitano per celebrare la solidarietà e il gesto del dono. L’evento in Italia, giunto alla sua quarta edizione, è promosso e organizzato da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising e patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Obiettivo? Rendere virale la generosità. Un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, tempo, oggetti ma anche di un sorriso o un semplice tweet. Un’iniziativa che assume un significato ancora più profondo in questo anno in cui le conseguenze socio-economiche della pandemia da Covid-19 hanno reso ancora più fragili moltissime persone che già vivevano in condizione di difficoltà.
Sono oltre 160 le Organizzazioni non profit che hanno già aderito alla celebrazione della giornata promuovendo azioni e progetti di solidarietà sul portale givingtuesday.it e attraverso i social network con l’hashtag #GivingTuesday. C’è l’esperienza degli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta contro il coronavirus e la spesa sospesa per le famiglie in difficoltà. C’è l’accoglienza delle persone senza fissa dimora in strutture dedicate e l’esperienza di un appartamento per l’autonomia e l’inclusione delle persone con sindrome di down. C’è il supporto psicologico ai bambini con un passato traumatico e le operazioni dei bambini che nascono con problemi al cuore. Questi sono solo alcuni dei tantissimi progetti che sono stati condivisi sul portale e che possono essere sostenuti.
Chiunque volesse dare il proprio contributo può collegarsi a givingtuesday.it, sfogliare le tante iniziative e sostenere il progetto preferito attraverso una donazione o un semplice voto. Anche quest’anno infatti torna il Contest GivingTuesday, iniziativa che ha l’obiettivo di contribuire concretamente alla realizzazione delle iniziative solidali che parteciperanno all’evento. I progetti più votati sul portale riceveranno donazioni in denaro grazie agli Sponsor del GivingTuesday Italia.
Dal 1° novembre sono state oltre 50.000 le persone che sono transitate sul portale per condividere la propria iniziativa solidale o per votare e sostenere la causa preferita. “Molte indagini hanno dimostrato che l’emergenza in atto ha aumentato la solidarietà degli italiani e la Giornata Mondiale del Dono è un’occasione straordinaria per generare un’ondata di generosità insieme a oltre 150 Paesi di tutto il mondo – afferma il Presidente AIFR Marco Cecchini – è un’occasione importante per condividere un vero e proprio messaggio di unione e speranza in un momento così difficile.”
Promuovere il cambiamento verso un mondo più generoso e solidale attraverso grandi o piccoli gesti è dunque l’obiettivo di questa giornata e siamo tutti invitati a prenderne parte.
Tutte le informazioni per partecipare all’evento:
Portale: givingtuesday.it
Piattaforma di crowdfunding: ungiornoperdonare.it
Facebook: facebook.com/givingtuesdayitaly
Instagram: instagram.com/givingtuesdayitaly/
Twitter: twitter.com/GivingTuesdayIT
La quarta edizione del GivingTuesday è supportata dagli Sponsor myDonor®, PayPal e GoFundMe. Tanti gli Amici del Terzo Settore italiano che sono scesi in campo per promuovere la giornata, tra cui VITA, media partner dell’iniziativa.