300 pasti al giorno, assistenza medico sanitaria, cambio indumenti e servizio docce. Queste le attività di sostegno ai senza dimora che la Mensa del Carmine a Napoli porta avanti da oltre 30 anni ma che oggi a causa dell’emergenza Coronavirus diventano sempre più difficili da gestire.
Lancia un appello Padre Francesco e cerca volontari e volontarie che, nel rispetto pieno delle norme di sicurezza, di igiene, e di profilassi antivirale, diano una mano a preparare i pasti.
I senza dimora purtroppo sono soggetti altamente a rischio sia perché non hanno una casa in cui rimanere sia perché sono più fragili e suscettibili alla possibilità di fare assembramenti nei rari momenti collettivi, quando, per esempio, si accalcano all’ingresso della mensa perché bisognosi di ricevere un piatto caldo.
C’è bisogno della collaborazione di tutti per preparare pasti d’asporto e garantire il rispetto delle distanze di sicurezza nella fase di distribuzione. Nessuno deve chiudere gli occhi e abbandonare, soprattutto oggi, chi è più fragile.
Attiva anche una raccolta fondi sulla piattaforma gofundme.com per sostenere con un contributo le attività della Mensa e garantire l’aiuto necessario anche a chi vive in strada.
Per maggiori informazioni e per aiutare:
Mensa del Carmine
Basilica del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
081 563 5785