Sottoterra, Movimento Anti Mafie, compie 10 anni e per il suo compleanno promuove la campagna Gofundme “Dona un libro ad un bambino per i 10 anni di Sottoterra” e l’iniziativa il “libro sospeso“.

Insieme a Foschini Libraio, per sostenere il commercio storico e locale, l’associazione distribuirà 100 libri, cento copie di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda e de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Affinché per ogni libro germogli un seme.

Perché?
Durante la quarantena i bambini sono stati legati agli schermi, tra didattica a distanza e passatempi ormai esclusivamente digitali.
Per favorire la socializzazione attraverso la rete di condivisione, per migliorare il lessico, la lettura, la manualità.
Perché il libro resta uno strumento democratico in un’epoca di emergenza che ha acuito le divergenze digitali e socio economiche.

Ma soprattutto perché i bambini sanno donare: il dono che crea legami, che cura l’incontro con l’altro che non è solo il singolo ma l’intera collettività in una condivisione senza fine. L’idea è che questi 100 libri, una volta letti e lasciato un seme, possano partire in un circolo virtuoso ed infinito di donazioni a catena.

L’associazione Sottoterra Movimento Antimafie destinerà le quote associative per l’anno 2020 a questa iniziativa.

Come partecipare?
– donando attraverso la campagna Gofundme,
– con l’iniziativa del libro sospeso: puoi comprare direttamente da Foschini Libraio ( Frattamaggiore, Corso Durante, 45) un libro tra Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda e Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry;
– se possiedi già uno dei due libri puoi portare la tua copia alla sede dell’ associazione.

Per maggiori informazioni scrivi ainfo@sottoterra.org