“DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE, ACCOUNTABILITY. Il ruolo del volontariato e del Terzo settore” è un percorso formativo organizzato da CSV Napoli con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli che si propone di approfondire le ragioni teoriche e le modalità operative che rendono possibile una maggiore presenza del volontariato e del Terzo settore nei processi di evoluzione e diffusione della democrazia, della partecipazione e della trasparenza nelle, e delle, istituzioni sociali e politiche.
Durante le lezioni frontali, i laboratori e le altre attività didattiche si guarderà a questi temi sia considerando come essi si declinano nelle organizzazioni di Terzo settore, alla luce delle nuove regole dettate dal Codice del 2017, sia analizzando gli strumenti con cui volontariato e Terzo settore possono favorire la realizzazione di istituzioni civili e politiche più vicine ai cittadini e ai loro bisogni di ben-essere.
Il percorso formativo partirà il prossimo 29 novembre e si articolerà in 60 ore di didattica e learning sincrona e 60 ore di attività laboratoriali.
Possono partecipare i volontari degli ETS della città metropolitana di Napoli, gli studenti e gli aspiranti volontari con il requisito minimo del diploma di scuola media superiore. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form on line. Per quanti si iscriveranno ad attività già avviata si consiglia di scrivere all’indirizzo formazione@csvnapoli.it
Per maggiori informazioni scarica la locandina