L’emergenza per il diffondersi del virus COVID-19 sta mettendo a dura prova l’intero Paese e il rischio di incorrere in disturbi della sfera psichica, soprattutto per chi è più solo e fragile, è sempre più alto.

Per questo motivo, le associazioni Jamme Assiem e Coordinamento Operativo Nazionale Interforze, attive da 20 anni, hanno messo a disposizione le proprie competenze, istituendo un Servizio di counseling psicologico on line gratuito con un team di esperti, attivo su tutto il territorio nazionale.

La convivenza forzata, anche con i propri familiari, crea meccanismi e dinamiche che non si riescono facilmente a gestire.

In particolare le persone sole che sono costrette a rimanere in casa possono essere invase da pensieri che aprono la strada a stati d’ansia, depressione, crisi di panico; il protrarsi di questi sintomi se non fronteggiati adeguatamente possono trasformarsi in DPS disturbo post-traumatico da stress, da cui non è semplice uscire.

Il volontariato ancora una volta non si tira indietro e si conferma capace di interpretare i bisogni del territorio.

E’ possibile richiedere sostegno e ascolto tramite: telefono, SMS, messaggi whatsapp, video chiamate whatsapp, video chiamate skype, email.

Il servizio si rivolge anche ai docenti, ai genitori, agli studenti e a tutto il personale scolastico, soprattutto nel caso in cui si rilevino le seguenti problematiche: difficoltà di attenzione e concentrazione nello studio, difficoltà di relazione e di comunicazione con in famiglia, nervosismo e irascibilità, tempo eccessivamente prolungato su Internet e sui Social Media ( Facebook, Instagram,Tik Tok ecc.), eccessiva esposizione a dispositivi elettronici (cellulare, tablet, video giochi, tv ecc), disturbi del sonno e del comportamento alimentare, senso di solitudine e di vuoto interiore, stati d’ansia e di depressione, crisi di panico.

Per una consulenza contattare il Coordinatore: dott.re Carlo Signore ai seguenti recapiti: cell. 3334756960 email carlosignore25@libero.it

Per maggiori informazioni e per contattare la Segreteria Organizzativa è possibile rivolgersi a dott.ssa Patrizia L’Astorina cell 3383553202 email pitagora2000@libero.it