Tutto pronto per il quarto appuntamento con L’ora di tutti, la serie di dialoghi che Vita organizza con la Bottega del Terzo Settore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Dopo ricercare il senso, curare e educare il quarto verbo scelto è cooperare. Se ne parlerà in diretta, giovedì 30 aprile, alle 11, sulla pagina facebook di Vita, con Elena Granata, urbanista docente al Politecnico di Milano, Vera Gheno, esperta di linguistica e autrice del libro, Potere alle parole (Einaudi, 2019), il presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati e Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà.
Salute, scuola, fiducia, cura, cultura. Ancora: reciprocità, mutualismo, ma anche la comunicazione. In questi mesi si è capito come e quanto questi beni non siano meri “servizi” da offrire o fruire. Al contrario, questi beni stanno alla base delle nostre relazioni e a fondamento del legame sociale. Sono, in senso forte, beni comuni.
La forma di cura e condivisione su cui dobbiamo oggi più che mai interrogarci, per ripartire davvero e ripartire insieme, è inevitabilmente quella del cooperare. Verbo che definisce al meglio le virtù civiche che rappresentano la forza del nostro tessuto economico e sociale.
Proprio in queste settimane associazioni, volontari, cooperative, scuole, ma anche aziende e imprese lo hanno dimostrato.
Si partirà da qui, per dialogare insieme: appuntamento a giovedì 30, alle 11, sulla pagina facebook di Vita!.