Da diversi anni la Caritas Diocesana di Napoli, il Comitato Assistenza Istituti Religiosi (CAIR) e la cooperativa sociale Ambiente Solidale ONLUS collaborano per il programma di contrasto alla povertà alimentare, anche con il sostegno dei fondi dell’8xMille.

L’iniziativa Condivido per non sprecare nasce dall’esigenza di arginare la paradossale questione dello spreco alimentare: le azioni sono orientate alla raccolta di prodotti eccedenti la produzione e/o distribuzione commerciale, che sarebbero altrimenti destinati a diventare rifiuti, reinserendoli invece in un circuito di condivisione per le persone più svantaggiate. In questa particolare fase di emergenza che stiamo vivendo a causa della diffusione del Covid-19 non possiamo fermarci!

Condivido per non sprecare vuole contribuire a rafforzare pratiche individuali e collettive di solidarietà, condivisione e partecipazione sui nostri territori, a favore dei più deboli. Gli enti promotori del progetto raccolgono e distribuiscono beni alimentari a 100 strutture caritative che, a loro volta, assicurano con professionalità interventi mirati per circa 50.000 bisognosi del territorio della diocesi di Napoli. In questi giorni continuano ad aumentare le persone in difficoltà e aumentano, dunque, le richieste. C’è davvero bisogno di incrementare le donazioni per rispondere ai bisogni di tutti!

Da qui l’appello alle associazioni e ai movimenti di poter aderire all’azione “Condivido la solidarietà” per diffonderla insieme: per accrescere, anche e soprattutto in questa fase emergenziale che stiamo vivendo, una rete capace di poter generare e incrementare percorsi condivisi di tutela per il benessere delle nostre comunità.

La rete del progetto “Condivido la solidarietà”  è alla ricerca di aziende che possano aderire e donare beni alimentari di prima necessità e di igiene personale. I cittadini possono invece condividere i prodotti o il proprio tempo, come volontari, alle strutture e mense più vicine, individuate tramite il sito web www.condivido.org (“Trova la struttura”), oppure donare all’IBAN IT17P0501803400000011487709 direttamente restando a casa.

Per ricevere maggiori informazioni sull’adesione è possibile scrivere alle mail: a.capece@ambientesolidale.it info@condivido.org oppure visitare il sito e seguire la pagina Facebook Condivido per non sprecare.