Arte, cultura e solidarietà per sostenere ANT

In Campania l’arte diventa solidale. Al via un calendario di appuntamenti per conoscere alcuni dei siti più belli di Napoli e dintorni e al contempo sostenere le équipe sanitarie della Fondazione ANT, che portano cure e assistenza medico-specialistica a casa dei sofferenti di tumore.

Nel corso di quest’ultimo anno così complicato medici, infermieri e psicologi ANT hanno sempre garantito continuità all’assistenza che portano ogni giorno – gratuitamente e in sicurezza – nelle case di oltre 3.000 persone in oltre 30 province italiane da Nord a Sud, comprese Napoli e Caserta.

Grazie alla collaborazione e al sostegno di Associazioni Culturali e Guide turistiche abilitate della Regione Campania, Fondazione ANT propone una serie di passeggiate e visite guidate “solidali” per curiosi, appassionati e turisti, adatte a tutta la famiglia. Un modo diverso per contribuire a portare avanti la mission di ANT: portare assistenza domiciliare gratuita a sempre più famiglie.

Questi i primi tre appuntamenti.

Si parte il 25 settembre alle 17 con un luogo simbolo della città di Napoli: il Duomo e la Cappella del Tesoro di San Gennaro. Arte, cultura e devozione popolare si fondono in un sito unico al mondo. Ad accompagnare i visitatori le guide turistiche di Io Napoli e tu (ionapolietu.it)

Il 2 ottobre alle 17.30 si terrà una passeggiata per conoscere una delle pedamentine più famose di Napoli, “Il Petraio”. Dal Vomero al Corso Vittorio Emanuele, con le guide di Quo Vadis Napoli (quovadisnapoli.net) una passeggiata tra scorci panoramici e palazzi Liberty per conoscere un angolo della città partenopea dove il tempo sembra essere sospeso.

Il 10 di ottobre alle 10.15 appuntamento, invece, a Pozzuoli per un percorso di trekking urbano con le guide di Visit Campi Flegrei “sulle tracce del bradisismo flegreo” (visitcampiflegrei.eu). Dal Rione Terra al lungomare, passando per la darsena dei pescatori, fino ad arrivare al Macellum, meglio conosciuto come Tempio di Serapide.

Il contributo minimo per partecipare alle visite guidate è di 10 €, salvo eventuali biglietti di ingresso, e il ricavato andrà a sostenere interamente le attività di assistenza domiciliare gratuite di ANT per i malati oncologici e le loro famiglie.

Ogni gruppo sarà composto da massimo 25 persone e, laddove necessario, saranno forniti auricolari per consentire il distanziamento. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio.

Si può prenotare chiamando alla delegazione ANT di Napoli ai numeri:

081 6338318 | 348 3150325 | 3471163729

oppure on line su ant.it/store/campania/

Il calendario delle visite sarà arricchito di settimana in settimana, basterà andare sul sito ant.it/campania per essere aggiornati sui prossimi appuntamenti.

Adeguamento statuti: nuovo calendario di consulenze online

Ricordiamo agli enti del Terzo settore che è necessario, se non lo hanno già fatto, adeguare i propri statuti alle prescrizioni del Codice del Terzo settore entro il 31 maggio 2022.

L’invito, anche alla luce dell’avvio del RUNTS, è quello di procedere agli adeguamenti nel più breve tempo possibile.

CSV Napoli propone, in questa delicata fase di cambiamento, un ciclo di consulenze di gruppo online (su piattaforma GoToMeeting) con cadenza mensile per sostenere le organizzazioni che ancora devono completare l’iter di adeguamento dei propri statuti.

Le associazioni i che parteciperanno agli incontri saranno seguite nel corso dello stesso mese e sostenute nell’intero percorso.

Di seguito il calendario di date tra cui scegliere:

Martedì 5 ottobre 2021 – ore 15.00/17.00

Giovedì 4 novembre 2021 – ore 15.00/17.00

Martedì 7 dicembre 2021 – ore 15.00/17.00

Martedì 11 gennaio 2022 – ore 15.00/17.00

Martedì 1 febbraio 2022 – ore 15.00/17.00

Per iscriverti clicca qui

Scuola e volontariato: si aprono le adesioni per le associazioni

Educare alla solidarietà e promuovere la cittadinanza attiva è da sempre lo scopo del progetto “Scuola e Volontariato” che, anche quest’anno, è pronto a ripartire.

Le Associazioni sono, dunque, chiamate ad aderire per contribuire a rafforzare quel legame tra scuole, Terzo settore e comunità, necessario, oggi più che mai, a promuovere la responsabilità sociale, diffondere la cultura della solidarietà e sensibilizzare al rispetto per i Beni comuni.

L’iniziativa si rivolge ad un gruppo di 20 – 25 studenti motivati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo del volontariato, per incentivare la loro disponibilità ad entrare in contatto e conoscere le realtà associative del proprio territorio. Si tratta di valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali, come strumento di partecipazione per la crescita civile e responsabile delle nostre comunità.

Aderendo al Progetto Scuola e Volontariato le associazioni si impegnano a realizzare 4 incontri con il gruppo di studenti e di partecipare con i loro referenti e volontari ad un incontro informativo che si terrà al CSV Napoli, propedeutico allo svolgimento delle attività pratiche da realizzare con i ragazzi.

Alla luce della situazione emergenziale che stiamo ancora attraversando, è necessario prevedere attività che possano essere realizzate nel pieno rispetto della normativa di contrasto al Covid-19.

Il periodo di svolgimento è compreso tra febbraio e maggio 2022.

Le associazioni interessate possono manifestare il proprio interesse a partecipare, compilando l’apposito form di candidatura attraverso l’area riservata del sito CSV Napoli.

Per maggiori informazioni e ulteriori chiarimenti:

Eleni Katsarou – Responsabile Area Promozione

promozione@csvnapoli.it 334.3970670

Premio Terre de Femmes 2021: 10.000 euro per progetti a favore dell’ambiente

È partita la sesta edizione italiana del premio “Terre de Femmes”, attraverso cui la Fondazione Yves Rocher “celebra la forza di donne in tutto il mondo quotidianamente impegnate per il bene del Pianeta e la salvaguardia della biodiversità”.

La candidatura è aperta a tutte le donne maggiorenni che presentano un progetto a favore dell’ambiente attraverso una struttura senza scopo di lucro o una struttura avente un oggetto commerciale destinato ad un progetto di tipo sociale e ambientale oppure a titolo individuale.

premi per i primi tre progetti classificati10.000 euro per il vincitore, 5.000 per il secondo e 3.000 per il terzo.

La vincitrice del primo premio avrà inoltre la possibilità di partecipare alla Cerimonia Internazionale e concorrere al “Gran Premio Terre de Femmes” per vincere un ulteriore premio pari a € 10.000.

Per partecipare c’è tempo fino al 30 settembre 2021.

Per saperne di più…clicca qui

Settembre, un mese dedicato all’Alzheimer

Continua l’impegno dell’AIMA nella lotta all’Alzheimer, attraverso il sostegno alle famiglie e alle persone colpite dalla malattia.

Nel corso del mese di settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Associazione, come ormai da diversi anni, programma una serie di appuntamenti che prevedono colloqui gratuiti di sostegno psicologico, screening cognitivi, consulenze legali, visite mediche specialistiche e confronto tra familiari ed esperti del settore. Una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, per promuovere il miglioramento e il mantenimento della qualità di vita e della dignità della persona malata e per creare sempre più Reti solidali tra operatori, pazienti, familiari, amici, vicinato.

L’Alzheimer è una malattia che colpisce pazienti e famiglie, le seconde vittime della malattia. Secondo il Rapporto di Alzheimer’s Disease International, nel 2019 la prevalenza mondiale della demenza è stata stimata a più di 50 milioni, un numero destinato a triplicare entro il 2050 150mila sono i nuovi casi di demenza in Italia ogni anno di cui almeno il 50% Alzheimer. Si stimano oggi 600mila persone con Alzheimer e circa 3 milioni di Caregiver coinvolti nell’assistenza.

Gli Open-day organizzati quest’anno dall’ AIMA campana si terranno a Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Battipaglia dalle ore 11.00 alle 17.30 e prevedono accoglienza con buffet di benvenuto, colloqui psicologici, consulenze legali, valutazioni Neuropsicologiche, visite mediche.

Di seguito il calendario delle iniziative:

21 settembre – POZZUOLI Casa AIMA POZZUOLI Via San Gennaro Agnano, 94

23 settembre BACOLI Casa AIMA BACOLI Via Campi Elisi, 1

27 settembre MONTE DI PROCIDA Villa Matarese Corso Filomarino

Dal 20 al 24 settembre Battipaglia Screening delle funzioni cognitive presso le seguenti Farmacie Farmacia Rocco 20 settembre h 9-20 Farmacia Cingolo – 21 settembre h 9-20 Farmacia Langone – 22 settembre h 9-20 Farmacia Schiavo Pesce – 23 settembre h 9-13 Farmacia S. Anna (Bellizzi) – 23 settembre h 16:30-20 Farmacia S. Antonio – 24 settembre h 9-13 Farmacia Romano (Eboli) – 24 settembre h 16:30-20

Resterà attivo come tutti i giorni il suo Centro ASCOLTO al numero verde 800 098546 o allo 081 7400245 per accogliere richieste di aiuto, fornire consigli per la gestione di cura, informazioni sulla malattia e sui servizi presenti sul territorio, o anche solo per una parola amica.

Green pass: possibile obbligo anche per i volontari

Riproponiamo l’articolo di Lara Esposito per Cantiere Terzo settore relativo alla bozza del nuovo decreto legge approvato in Consiglio dei Ministri nel quale si prevede la certificazione verde per chi svolge attività lavorativa o di formazione o di volontariato nella pubblica amministrazione o presso enti privati

Sempre più vicino l’obbligo di green pass anche per i volontari. Nella bozza del nuovo decreto legge approvato in Consiglio dei Ministri e che a stretto giro dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale, le disposizioni previste per chiunque svolga una attività lavorativa nel settore pubblico e privato si estendono anche per il volontariato. Anche in questo caso, sono esclusi i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

In particolare, l’obbligo è esteso a chiunque svolga la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni. Per quanto riguarda quest’ultimi, il riferimento è agli stagisti, ai consulenti e agli esperti e a chiunque abbia un rapporto di collaborazione professionale con un ente pubblico e privato.

Da quanto si legge nel testo che, come già specificato, è ancora provvisorio, l’obbligo dovrebbe scattare dal 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021, data in cui terminerà lo stato di emergenza.

Un chiarimento specifico sull’attività dei volontari si aspettava da tempo, finora mai citati nei provvedimenti relativi all’uso del green pass.