Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni sempre più frequenti fin dalle scuole materne che generano ferite inguaribili. Gli effetti dannosi di questi comportamenti hanno implicazioni sociali molto ampie, sia per le vittime che per gli autori, influenzando lo sviluppo sociale personale, l’educazione ed il benessere psico-fisico dei minorenni, con effetti negativi che possono protrarsi fino all’età adulta.

Il contrasto dei fenomeni del bullismo tradizionale e di quello online rappresenta una sfida globale alla quale non possiamo sottrarci.

Ma come possiamo attivarci? Cosa fare per prevenirli?
Il mondo del volontariato rappresenta da sempre un ponte tra la scuola e il territorio e, proprio per i valori che promuove, può essere un significativo strumento di contrasto per queste forme di violenza.

Per questo motivo, CSV Napoli promuove la nuova edizione di “Volontariato e Cyberbullismo”, per permettere agli utenti alle associazioni, ai centri di aggregazione giovanile, alle scuole della città metropolitana di Napoli di organizzare, con il supporto di esperti, incontri di sensibilizzazione su questi temi (della durata di 2 ore e 30 minuti) rivolti ai giovani utenti degli enti aderenti o agli operatori (docenti, volontari delle associazioni).

Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare l’apposito form attraverso l’area riservata del sito csvnapoli.it. In seguito all’adesione, i referenti indicati nel form di richiesta, saranno contattati da CSV Napoli per l’avvio dell’attività.