ALTROMERCATO inaugura il ciclo di incontri “Consumi o scegli?”, dedicati al consumo consapevole e alle scelte sostenibili

 Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, e “Attiviamo Energie Positive”, spazio digitale gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione dei temi dell’innovazione sociale, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia ideato da Produzioni dal Basso, presentano un ciclo di incontri intitolato “Consumi o scegli?”.

Consumo consapevole, scelte sostenibili e Commercio Equo e Solidale come strumenti reali per un cambiamento concreto, per modificare il mercato e mettere al centro delle scelte le persone e l’ambiente, un percorso guidato dalla voce e dall’esperienza di chi da oltre 30 anni lavora quotidianamente in questa direzione.

Il ciclo si aprirà il 21 settembre alle 18 con un incontro intitolato “Consumi o scegli?”.

Su questa domanda si interrogheranno Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Scrittore Pubblicitario e Alessandro Franceschini, Presidente Altromercato. Un dialogo attorno al ruolo attivo del consumatore di oggi, sul potere delle scelte di acquisto che ognuno di noi possiede per influenzare i brand indirizzandoli verso scelte etiche e sugli stessi brand che decidono di agire e di prendere posizione. L’esempio della genesi della Campagna di Comunicazione integrata e l’azione di brand activism compiuta da Altromercato come case history.

La partecipazione agli incontri è facile e gratuita e non richiede alcuna registrazione. 

L’interazione con i relatori sarà possibile tramite chat.

RELATORI:

Paolo Iabichino, Direttore creativo, scrittore pubblicitario e co-fondatore dell’Osservatorio Civic Brands assieme a IPSOS 

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/in/iabicus/ 

Alessandro Franceschini, Presidente Altromercato e Coordinatore del Comitato Brand Identity Altromercato. Da quasi 30 anni è impegnato attivamente nel panorama del Commercio Equo e Solidale Italiano.

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/in/alessandro-franceschini-equo/ 

Per maggiori informazioni sugli incontri: https://www.attiviamoenergiepositive.it/laboratori/altromercato/ 

Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, al via la nona edizione. CSV Napoli tra i Partner

Si terrà venerdì 1 ottobre alle ore 12.00 nella prestigiosa sede del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la conferenza stampa di presentazione del programma e dei Partner del 9°CSRMed, il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa in programma dal 27 al 29 ottobre prossimi; di nuovo in presenza e in diretta streaming, dopo la versione solo digital dell’edizione 2020.

Torna potenziato, il più qualificato palcoscenico per i protagonisti della CSR, con il collaudato format che ha reso unica questa manifestazione nel Centro-Sud Italia, grazie all’abbinamento fra le esperienze di concreta implementazione della responsabilità sociale e gli aspetti culturali e divulgativi di un diverso modello di sviluppo del territorio. “Anche questa 9a edizione, in continuum con quelle precedenti, sarà focalizzata sull’Agenda 2030 e sui criteri ESG nella gestione delle organizzazioni, per puntare i riflettori sui modelli di governance della sostenibilità e sulla sua dimensione sociale, rispetto a quella ambientale oggi già codificata nelle pratiche aziendali”, spiega Raffaella Papa, presidente dell’Associazione Spazio alla Responsabilità promotrice del Salone; un tema che ha acquisito rilevanza ancora maggiore nei mesi più difficili della pandemia e tuttora centrale in questa non facile fase di ripresa post-Covid.

Al centro dei progetti, delle best practice e degli incontri ci saranno i temi che mettono in evidenza l’importanza della componente sociale per lo sviluppo sostenibile dei territori. Imprese e istituzioni che prenderanno parte al 9°CSRMed avranno inoltre la possibilità di rendersi protagoniste di azioni di responsabilità sociale. Ciò avverrà grazie alle numerose iniziative di coinvolgimento allo studio dell’organizzazione, che renderanno la prossima edizione del Salone anche “luogo” di sviluppo di attività e percorsi di responsabilità sociale destinati ad arricchirne il “portafoglio sostenibile”.

Scopri come partecipare

Di seguito il programma (in progress)

27 ottobre
Settimana Europea Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, in collaborazione con INAIL Direzione regionale Campania
AGENDA 2030 nel Mediterraneo, il punto sullo stato di attuazione con il Global Compact, promosso da Spazio alla responsabilità
Robotica collaborativa tra prevenzione e riabilitazione, stato dell’arte e ricadute sui lavoratori, a cura di INAIL direzione regionale Campania
Il PNRR tra obiettivi e risultati attesi. Il contributo di Federmanager (titolo provvisorio)
Presentazione 2°Corso Alta Formazione ESPERTO CSR e suoi Partner, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Promos Ricerche
Sviluppo sostenibile, Imprese e giovani talenti, le esperienze di job placement dell’Università Suor Orsola Benincasa

28 ottobre
Il Progetto Legalità Organizzata in Campania: risultati e prossimi obiettivi (titolo provvisorio), a cura di Sviluppo Campania
Innovazione sociale dei servizi di inserimento delle persone fuoriuscite dal circuito penale, a cura di EITD in collaborazione con l’UEPE – Ufficio di Esecuzione Penale Esterna
Italia Smart Community – Procida Capitale della Cultura 2022, a cura di Pentapolis
Innovazione sociale: il progetto Quartiere della cultura tra criticità e opportunità per imprese e territorio, in collaborazione con il MANN
Progetto “Volontariato sicuro”, i risultati ad un anno dal lancio, a cura del CSV Napoli in collaborazione con INAIL

29 ottobre
Finanza Responsabile, Rating ESG e Rating di Legalità, lo stato dell’arte sugli strumenti di valutazione delle imprese (titolo provvisorio) in collaborazione con DEMI Federico II (CAFFE)
CSR e Volontariato d’impresa nella Città Metropolitana di Napoli. Presentazione dei risultati della Ricerca Scientifica, promossa dal CSV Napoli e condotta da Promos Ricerche, da cui emerge la TOP 30 SOSTENIBILITÀ
Innovazione e sostenibilità | buone pratiche e prossimi impegni con i CSRMed Ambassador: focus nel comparto moda in collaborazione con Sustainable Fashion Innovation Societ; focus nel comparto agroalimentare in collaborazione con Greener Italia
FARE FAITO, da esperienza a modello partecipato di sviluppo sostenibile del territorio (titolo provvisorio), in collaborazione con Comitato Fare e DEMI Federico II

Mani Tese Campania torna nelle librerie Feltrinelli e cerca volontari per la Campagna “Molto più di un pacchetto regalo”

Anche quest’anno Mani Tese cerca, nella nostra città, volontari per la Campagna “Molto più di un pacchetto regalo” per realizzare pacchetti regalo e raccogliere fondi per i progetti a sostegno di bambine e donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau.

Dal 3 al 24 dicembre i volontari saranno presenti in oltre 80 librerie in tutta Italia per confezionare i regali dei clienti, distribuire il materiale informativo e invitarli a sostenere liberamente con un’offerta il lavoro dell’Associazione. I volontari che aderiranno all’iniziativa dovranno dedicare alcune ore del proprio tempo libero a questa attività, partecipando nel mese di dicembre ad almeno un turno di circa 4 ore al banchetto Mani Tese in una delle tre librerie laFeltrinelli di Napoli ad Afragola, Chiaia e stazione Garibaldi.

Su specifica richiesta delle librerie, la proposta di volontariato è rivolta esclusivamente a ragazze e ragazzi che al momento della partecipazione abbiano compiuto 16 anni. Inoltre l’Associazione rilascerà un attestato di partecipazione all’iniziativa che potrà valere come credito formativo.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI
Ufficio sensibilizzazione e promozione del volontariato
Telefono: 024075165- 3401641474
e-mail: volontari.natale@manitese.it
www.manitese.it/campagne/molto-piu-di-un-pacchetto-regalo

Facebook: www.facebook.com/ManiTese
Twitter: https://twitter.com/ManiTese
Instagram: www.instagram.com/mani_tese
You Tube: Mani Tese Nazionale

 

Preselezione progetti su Nave Italia – anno 2022

La Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (TTNI), fondata dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano nel 2007, mette a disposizione Nave Italia, un grande veliero armato a brigantino-goletta (61 metri, 22 ospiti oltre all’equipaggio), condotto da un equipaggio della Marina Militare, quale strumento principale per realizzare progetti educativi e riabilitativi indirizzati a persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale, nelle varie forme in cui esso si manifesta.

Il Regolamento 2022 prevede l’erogazione di contributi finalizzati all’organizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.

I tempi di imbarco sono previsti dal 2 maggio al 15 ottobre 2022. I porti di imbarco sono Genova, La Spezia, Civitavecchia, Portoferraio, Livorno, Cagliari, Olbia, Gaeta, Palermo e porti minori se necessario, in ragione dei progetti selezionati.

Ogni progetto deve contenere due elementi chiave: il superamento dei pregiudizi sull’esclusione sociale e la disabilità; la proposta di idee innovative, capaci di far scoprire in se stessi e negli altri energie fino a quel momento impensabili.

Il bando è aperto a:

  • enti non profit dedicati a disabilità e disagio
  • enti pubblici o privati dedicati a educazione e formazione
  • scuole, ospedali, servizi sanitari o sociali territoriali sia pubblici che privati
  • parrocchie, enti ecclesiastici, comunità religiose, enti di formazione
  • piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato per realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.

Il costo di ogni progetto è di 1.800 euro per personadei quali 900 sono pagati da TTNI. I proponenti si impegnano a raccogliere i restanti 900 euro per persona. L’erogazione di TTNI è vincolata alla capacità di ciascun ente di sostenere in toto o in parte la propria quota. TTNI si riserva di erogare una somma superiore al 50% qualora il progetto venga ritenuto meritevole dal Comitato Scientifico.

  • Preselezione: è possibile presentare il proprio progetto, compilando il modulo online disponibile sul sito della Fondazione entro il 15 novembre 2021.
  • Selezione: l’ammissione definitiva avverrà su presentazione del progetto completo – in cui dovranno essere indicati i fondi che l’ente riuscirà a raccogliere a copertura, anche parziale, del 50% dei costi previsti – entro il 17 gennaio 2022.

Link alla pagina web del bando

A questo link è scaricabile il Regolamento completo

Se stiamo insieme. Online il nuovo numero di Comunicare il Sociale

Si intitola “Se stiamo insieme” il numero di agosto/settembre di Comunicare il Sociale. Al centro le persone e le relazioni. Perché fare comunità significa promuovere un modello di rapporti basati sulla solidarietà invece che sulla competizione, sul rispetto del bene comune invece che sull’appropriazione, sul prendersi cura invece che sulla prevaricazione.

La rivista è in distribuzione gratuita nelle sedi di associazioni ed Enti che hanno richiesto di diventare punto di distribuzione e scaricabile gratuitamente al link dedicato:

Fai clic per accedere a NUMERO-8_web.pdf

Per richiedere le copie del giornale, invece, clicca qui