Lunedì 24 maggio alle ore 17.00 nella Fondazione Gianbattista Vico – Chiesa di S. Biagio Maggiore, si terrà l’evento di presentazione del festival ContemporaneaMENTE.

Si tratta di un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto Matti per la Natura, sostenuto dal CSV Napoli attraverso l’avviso pubblico Le Comunità Solidali, che ha coinvolto i pazienti del DSM, Centro di Riabilitazione Psicosociale dell’ASL Napoli 1 Centro, Fiera dell’Est distretto 26/26 in attività riabilitative attraverso l’arte e l’educazione ambientale.

Il festival, che si terrà dal 4 al 6 giugno alla Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Cratere degli Astroni, è stato immaginato e organizzato dalle associazioni partner del progetto insieme con gli utenti e le loro famiglie per poter esprimere la gioia che si prova al contatto con la natura, soprattutto dopo il lungo e delicato periodo di lockdown imposto dalla pandemia. Le attività previste nell’ambito della tre giorni vedranno coinvolti i partecipanti insieme con artisti e poeti, in laboratori ludico-ricretivi, visite guidate teatralizzate, reading di poesie sotto l’albero, spettacoli di teatro tra innovazione e tradizione, concerti e una mostra di tamburi del mondo.

Alla presentazione saranno presenti i referenti di tutte le associazioni partner del progetto, una piccola delegazione dell’orchestra sinfonica del Liceo Statale Margherita di Savoia e i partecipanti dei laboratori che si cimenteranno in piccole performance.

Per maggiori informazioni: www.crateredegliastroni.org, www.facebook.com/oasiwwfcrateredegliastroni