Consulenza

L’attività consulenziale del CSV Napoli è finalizzata a mettere a disposizione delle organizzazioni di volontariato gli strumenti necessari per nascere, esistere, svilupparsi ed operare sui vari territori.
La consulenza spazia dall’orientamento per la costituzione di nuovi organismi agli aspetti gestionali e fiscali che caratterizzano la vita associativa. Il fabbisogno consulenziale è infatti piuttosto variegato: da un lato emerge l’esigenza di acquisire informazioni per gestire al meglio la propria struttura, per adeguare statuti e regolamenti alla normativa vigente, dall’altro la necessita di percorsi di accompagnamento personalizzati per gli interventi complessi e integrati, quali aspetti amministrativo-contabili e fiscali, iter per accreditamento, supporto compilazione e invio modelli (modello eas, 5xmille etc.), consulenze legali.

Referente:
Maurizio Grosso

consulenza@csvnapoli.it
tel. 081 5628474 – int. 2/ fax. 081 5628570

5per mille 2018: aggiornato l’elenco permanente degli iscritti e al via le nuove iscrizioni. CSV Napoli al fianco delle OdV

Pubblicato da il 09, Apr, 2018 in Consulenza, Copertina | 0 commenti

5per mille 2018: aggiornato l’elenco permanente degli iscritti e al via le nuove iscrizioni. CSV Napoli al fianco delle OdV

L’elenco permanente del 5per mille si consolida e si amplia. E’ online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo elenco permanente 2018, distinto per tipologia di enti – del volontariato, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche – che comprende gli enti regolarmente iscritti nel 2017, nonché quelli già presenti nel primo elenco permanente pubblicato lo scorso anno e comprensivo degli iscritti 2016. Questi enti non sono tenuti a presentare di nuovo la domanda di...

leggi tutto

Registro regionale del volontariato: entro il 30 giugno necessario il rinnovo dell’iscrizione

Pubblicato da il 30, Mar, 2018 in Consulenza, News dal Csv | 0 commenti

Registro regionale del volontariato: entro il 30 giugno necessario il rinnovo dell’iscrizione

In attesa che vengano introdotte le novità previste dalla Riforma del Terzo settore, quest’anno, come disposto dal Regolamento n. 4 del 7 aprile 2014 della Regione Campania (Titolo IV), in tema di modalità e procedure per iscrizione e rinnovo delle Organizzazioni di Volontariato nel Registro Regionale del Volontariato, è prevista per il 30 giugno 2018 la scadenza per la verifica periodica della sussistenza dei requisiti per le Organizzazioni di Volontariato iscritte nel registro. In caso di inottemperanza a tali obblighi, la Direzione...

leggi tutto

Riforma del Terzo Settore, con i decreti correttivi torna l’esenzione dall’imposta di registro

Pubblicato da il 29, Mar, 2018 in Consulenza, Copertina | 0 commenti

Riforma del Terzo Settore, con i decreti correttivi torna l’esenzione dall’imposta di registro

Lo scorso 21 marzo, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, ha approvato, in esame preliminare, due decreti legislativi che, ai sensi della legge delega sulla riforma del Terzo settore (legge 6 giugno 2016, n.106), introducono norme integrative e correttive del decreto legislativo sulla revisione della disciplina in materia di impresa sociale (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112) nonché del Codice del Terzo settore (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117). I...

leggi tutto

Elenco definitivo degli iscritti al 5 per mille

Pubblicato da il 15, Giu, 2017 in Consulenza, News dal Csv | 0 commenti

Elenco definitivo degli iscritti al 5 per mille

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate gli elenchi del 5 per mille 2017 degli iscritti nell’elenco permanente e dei nuovi iscritti di quest’anno. Le liste tengono conto delle correzioni di eventuali errori segnalati alla Direzione regionale dell’Agenzia territorialmente competente. In totale il numero degli enti iscritti sale a circa 57.000 nel 2017. Gli enti che risultavano iscritti nell’elenco permanente non sono tenuti a trasmettere la dichiarazione sostitutiva. Le organizzazioni neoiscritte devono invece spedire entro il 30...

leggi tutto

5 per mille 2017, pubblicati gli elenchi dei neoiscritti. La rettifica degli errori entro il 22 maggio

Pubblicato da il 18, Mag, 2017 in Consulenza, News dal Csv | 0 commenti

5 per mille 2017, pubblicati gli elenchi dei neoiscritti. La rettifica degli errori entro il 22 maggio

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono consultabili gli elenchi degli iscritti provvisori alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef 2017 suddivisi tra enti di volontariato, ricerca scientifica e dell’Università, ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche. Si aggiungono 7805 enti ai 50239 che risultavano già iscritti all‘elenco permanente; come noto, da quest’anno, gli enti che risultavano iscritti al 5 per mille del 2016 sono stati inseriti nel sopracitato elenco permanente degli iscritti, pubblicato lo scorso 31 marzo, e...

leggi tutto