E’ dedicato al tema del volontariato, della rigenerazione urbana e sociale e dell’impegno civico il campo per giovani “Youth in the city” promosso da Legambiente Campania con il sostegno di CSV Napoli.
L’iniziativa è gratuita e si terrà dal 5 all’11 settembre prossimi nelle periferie urbane della città, da Scampia a San Giovanni a Teduccio passando per i Quartieri Spagnoli.
Il campo di orientamento al volontariato sarà organizzato in forma residenziale con l’obiettivo di coinvolgere il gruppo di giovani aspiranti volontari in attività laboratoriali attraverso gli strumenti dell’educazione non formale e di progettazione partecipata.
Sarà organizzato in due attività quotidiane: la mattina di attivazione nei diversi quartieri della città attraverso azioni di rigenerazione, piantumazione e di monitoraggio civico; il pomeriggio verrà dedicato ad attività formative proposte al gruppo che avranno come finalità quella di rendere consapevoli i partecipanti dell’importanza dei propri gesti quotidiani per contribuire alla sostenibilità ambientale, di attivare percorsi di nella città, di solidarietà. La proposta formativa, inoltre, prevede anche l’incontro con esperienze di innovazione educativa territoriale, di volontariato che operano nei quartieri della città di Napoli. Ogni quartiere corrisponderà al racconto delle associazioni e delle esperienze ospitanti, importanti testimonianze di innovazione ambientale e sociale del territorio.
Parola d’ordine #rigenerazioneurbana!
Per iscriverti e partecipare…clicca qui