La Pandemia che ha colpito il nostro Paese ha trasformato lo scenario di azione del Terzo settore. Se da un lato il volontariato ha saputo rispondere alla crescente domanda di solidarietà, dall’altro il lockdown ha penalizzato, interrompendole bruscamente, tutte quelle attività e iniziative “in presenza” che favoriscono la socializzazione e la vicinanza fra le persone. Come tutte le crisi, però, quella scatenata dalla diffusione del Covid-19 oggi rappresenta anche un’opportunità per accelerare i piani di digitalizzazione e di trasformazione culturale.

Per sostenere questo processo di cambiamento, CSV Napoli ha attivato il nuovo Servizio di supporto tecnico e regia per eventi “a distanza” che ha l’obiettivo di aiutare le Organizzazioni della città metropolitana di Napoli nell’utilizzo di strumenti digitali per gestire, realizzare e promuovere attività di volontariato anche online.

Il servizio offrirà infatti una regia da remoto e/o sul posto e live streaming per eventi ed iniziative di solidarietà che saranno realizzati “a distanza”. In base alla richiesta dell’associazione, verrà utilizzata la piattaforma più appropriata (Zoom, Go To Webinar, Google Meet, Go To Meeting, ecc) con la possibilità di gestire interventi da remoto, interazioni con il pubblico e di pubblicare l’evento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram o sul sito internet dell’associazione. L’evento verrà registrato, lavorato in postproduzione e verrà fornita una copia di back-up all’associazione per essere utilizzata in differenti occasioni o pubblicata su altre piattaforme web.

Ogni ODV può usufruire del servizio una volta nel corso dell’anno. Le richieste presentate saranno accolte in ordine cronologico e sostenute fino ad esaurimento del budget annuale previsto per il servizio.

Clicca qui per richiedere il servizio Supporto tecnico e regia per eventi “a distanza”.