Aperte le iscrizioni per partecipare a Start Cup Campania, il concorso promosso dalle Università Campane Federico II, Luigi Vanvitelli, Parthenope, Suor Orsola Benincasa, Sannio, Salerno e L’Orientale, che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del nostro territorio attraverso il sostegno alla nascita di imprese innovative.
Il Concorso si rivolge a soggetti che propongano idee riguardanti I’applicazione di nuove tecnologie in un campo di attività economica e che aspirino a costituire un’impresa. E’ aperto a gruppi composti da almeno 3 persone fisiche, italiane e/o straniere, in cui almeno il Capogruppo rientri in una delle seguenti categorie: 1. Docenti e/o ricercatori di una delle Università promotrici dell’iniziativa; 2. Dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca di una delle Università promotrici; 3. Diplomati, laureati e/o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso una delle Università promotrici dell’iniziativa nell’ultimo quinquennio; 4. Studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del bando di partecipazione presso una delle Università promotrici; 5. Personale tecnico amministrativo di una delle Università promotrici
La partecipazione al Concorso è gratuita, è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente del gruppo.
L’idea imprenditoriale deve essere diretta allo sviluppo di una nuova impresa che abbia l’obiettivo di sfruttare economicamente i risultati delle ricerche scientifiche e tecnologiche svolte nelle università. Il contenuto innovativo può essere riferito: – alla realizzazione di un nuovo prodotto o servizio; – al miglioramento significativo di un bene materiale o di un servizio, di un processo di produzione, di un metodo di commercializzazione; – alla realizzazione di un nuovo modello di organizzazione o di gestione delle attività d’impresa.
In palio premi per le cinque migliori idee oltre a riconoscimenti speciali per la migliore idea sviluppata nel mondo delle Scienze umane e sociali, per il miglior progetto sviluppato da studenti, per le pari opportunità e l’imprenditoria femminile e per la migliore idea nata dalla contaminazione tra ambiti disciplinari diversi.
Per partecipare c’è tempo fino al 12 luglio 2020.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.startcupcampania.unina.it
Per consultare il testo integrale del bando…clicca qui