Migliorare le conoscenze di chi lavora a contatto con i migranti e prova ad aiutarne l’inserimento nel tessuto sociale cittadino. Questo l’obiettivo dei corsi organizzati da Less Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto FAMI IMPACT.

L’azione progettuale è finalizzata alla riorganizzazione dei servizi territoriali per l’immigrazione attraverso percorsi di aggiornamento del personale dei servizi, funzionali alla riorganizzazione degli stessi in un’ottica interculturale e multidimensionale favorendone l’aderenza ai bisogni del territorio.

Il percorso formativo è destinato ad operatori pubblici (operatori comunali, sanitari delle Asl, docenti e dirigenti scuole pubbliche) e del privato sociale impegnati nella gestione di progettualità finalizzate all’assistenza e all’accoglienza dei migranti e che risiedono nella provincia di NAPOLI.

Ogni percorso formativo si svolgerà in modalità FAD si articolerà in workshop, percorsi di aggiornamento e di approfondimento sulle tematiche relative a:

– Normativa sull’immigrazione e riforma del diritto di asilo
– politiche dell’Unione Europea in materia di immigrazione e asilo
– nozioni di antropologia e geografia delle immigrazioni
-presa in carico psicosociosanitaria dei soggetti vulnerabili
– approfondimenti sulle procedure legali per la richiesta d’asilo e sugli interventi volti all’inserimento socioprofessionale dei migranti.

Per iscriversi, compilare il modulo online:

https://forms.gle/1VzDfATbTLeTME9D7

Per ulteriori aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook di Less Onlus