Sicurezza nel mondo del lavoro, ma non solo, anche il volontariato deve attenersi a standard e regole ben precise.

Da qui l’idea di un manuale operativo, uno strumento informativo agile e di facile lettura, che risponde al bisogno delle organizzazioni di continuo aggiornamento e approfondimento delle tematiche di prevenzione e sicurezza e che vuole orientare circa l’attuazione delle misure di tutela nei confronti dei volontari.

Il volume è il risultato del progetto VOLONTARIATO SICURO realizzato da CSV Napoli insieme all’Inail Direzione Regionale Campania, e pensato proprio con lo scopo di offrire al mondo variegato e in costante crescita del volontariato l’opportunità di informarsi ed educarsi sulla tutela dei propri appartenenti.

Tanti i temi affrontati: dalla normativa di riferimento ai dispositivi di protezione individuali, dal rischio chimico e biologico alla sicurezza delle operazioni su strada, dalla movimentazione dei carichi alla manutenzione degli impianti presenti nelle sedi associative.

Il manuale operativo è disponibile gratuitamente per tutte le associazioni che ne faranno richiesta e che ne riceveranno una o più copie direttamente presso la propria sede fino ad esaurimento delle disponibilità.

Per richiederlo è necessario compilare l’apposito form attraverso l’area riservata del sito csvnapoli.it