Riparte per l’anno scolastico 2025-2026 “Scuola e Volontariato”, il progetto del CSV Napoli che si pone l’obiettivo di costruire e rafforzare una comunità educante e che, a partire dal territorio, avvicini i giovani alla cultura della solidarietà, promuovendo l’impegno civico e la responsabilità sociale.
L’idea di fondo è che l’educazione sia un compito condiviso che coinvolge più attori locali, capaci di offrire ai ragazzi modelli positivi e opportunità concrete di crescita. In questo percorso, si vuole favorire il matching tra le scuole e gli enti del Terzo settore del territorio che operano nel volontariato, così da garantire esperienze autentiche e radicate nella comunità.

L’iniziativa intende coinvolgere gruppi di 20 – 25 studenti motivati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo del volontariato, per incentivare la loro disponibilità ad entrare in contatto e conoscere le realtà associative del proprio territorio. Si tratta di valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali e competenze chiave di cittadinanza, come strumento di partecipazione per la crescita civile e responsabile delle nostre comunità.

La partecipazione è, come sempre, gratuita.

Le scuole secondarie di primo grado (solo classi di terza media) e le scuole secondarie di secondo grado della città metropolitana di Napoli che vogliono partecipare al progetto possono compilare l’apposito form online entro il prossimo 15 ottobre 2025.

Nel form è possibile indicare l’abbinamento dell’Istituto Scolastico con un Ente di Terzo settore del territorio (Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, etc.), con il quale si desidera collaborare. Laddove non fosse indicato, sarà CSV Napoli ad individuare un’associazione da affiancare alla scuola tra quelle aderenti al progetto per contenere gli eventuali spostamenti previsti per lo svolgimento dell’attività pratica di volontariato.

CSV Napoli accoglierà le richieste di adesione degli Istituti Scolastici, privilegiando le scuole secondarie di secondo grado,  fino ad esaurimento del budget annuo previsto per questo progetto. Nella selezione saranno favorite le proposte che prevedono spostamenti autonomi degli studenti per le attività esperienziali presso le organizzazioni e che non comportino costi aggiuntivi a carico di CSV Napoli, fatta eccezione per le risorse umane coinvolte nel progetto (Coordinatore, Formatori, Tutor, etc.).

Le scuole che presenteranno richiesta saranno successivamente contattate per la firma di un’apposita convenzione, propedeutica all’avvio delle attività.

Ascolta le testimonianze dei giovani che hanno partecipato al progetto, guarda i nostri video

https://www.youtube.com/watch?v=Nk2i29jhQ-c

https://www.youtube.com/watch?v=wnIzDT38EkA&list=PLMRSNABLuU4vvmNS57TSrfI_5Exf3m5zj&index=3