F.I.A.D.D.A. Campania (Famiglie Italiane Associate in Difesa dei Diritti degli Audiolesi) con la supervisione scientifica del Centro Regionale di Riferimento per Impianti Cocleari e Diagnostica Audiologica dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli (Delibera del Dirigente Generale n. 560 del 29-11-2018) ha elaborato un semplice e veloce questionario anonimo rivolto agli insegnanti, allo scopo di conoscere il livello di esperienza con bambini con deficit uditivi del corpo docente.
L’indagine rientra nell’ambito della campagna di comunicazione e di prevenzione scolastica del 2019: ‘Ascolta! Senti anche tu, previeni con noi’. L’iniziativa, pur essendo stata bruscamente interrotta dalla pandemia, ha permesso di effettuare test audiometrici gratuiti per più di 900 bambini ed ha consentito di raccogliere le istante di molte famiglie, afferenti allo sportello d’ascolto C.R.R. dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon, che lamentano una scarsa informazione, sulle problematiche inerenti la sordità, nel contesto scolastico dei propri figli.
La ricerca permetterà di individuare strumenti e metodologie per facilitare l’inclusione dei bambini con deficit uditivi nella comunità scolastica.
Per procedere alla compilazione del questionario e supportare con il tuo contributo la ricerca…clicca qui