Una rete sociale per combattere i fenomeni dell’abbandono scolastico dei minori e per provare ad incidere sulle vite di chi, non occupato, non è inserito in un percorso di istruzione o formazione. Questo è l’obiettivo di RE.SO.MI. (Rete Sociale Minori), il progetto promosso dall’associazione L’incrocio delle idee in collaborazione con l’associazione InnovAzioni Sociali e finanziato dalla Regione Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Un’iniziativa che intende offrire ai giovani una serie di servizi e opportunità che possano sostenerli nel loro percorso di crescita. La strategia è quella di offrire nuovi servizi a studenti (11/16 anni) e ai giovani NEET (fino a 26 anni) andando da un lato, a rafforzare le competenze mediante un tutoraggio scolastico su materie chiave e soft skills; dall’altro, provando a stimolare passioni e talenti nascosti di studenti e giovani NEET, dall’ altro a trasferire nuove competenze attraverso l’affiancamento in nuove esperienze (social experience).
Due le azioni attivate per il momento: “potenziamento e supporto scolastico” e laboratorio di Yoga e Biodanza” , le cui attività saranno realizzate a partire da novembre nelle sedi delle Associazioni “innovAzioni Sociali ODV” a Gragnano e “Associazione socio-culturale L’incrocio delle Idee ” a Castellammare di Stabia.
Nei prossimi mesi partiranno laboratori sportivi, di teatro, di podcasting, di lingua inglese, di arte presepiale, di fotografia, di animazione sociale, etc… Le iscrizioni sono aperte e la partecipazione e riservata ad un numero massimo di destinatari.
Le iscrizioni sono possibili attraverso il Link sotto riportato o presso le associazioni che propongono i vari progetti.