Il cambiamento radicale delle nostre abitudini, l’impotenza di fronte a qualcosa che non conosciamo, che non possiamo né vedere né toccare, le preoccupazioni per la nostra salute e per quella dei nostri cari, l’incertezza sul “domani”, sui nostri obiettivi di vita, stanno mettendo a dura prova noi stessi e ci chiedono di mettere in gioco ogni giorno tutte le risorse che abbiamo per fronteggiare questo momento così delicato.
Per alcuni di noi, il “lockdown” imposto del nostro Paese, ha significato chiudersi ulteriormente in se stessi, aumentando l’impotenza percepita e abbassando il senso di autoefficacia.
Sono tanti gli psicologi e gli psicoterapeuti che hanno deciso di mettersi gratuitamente al servizio degli altri offrendo consulenze gratuite a distanza per tutti coloro che hanno bisogno di essere spinti ad agire e reagire in questo momento di profonda fragilità e solitudine psicosociale.
Da questa spinta a non tirarsi indietro e mettere le proprie competenze al servizio degli altri è nata la pagina Facebook “Covi-19 Noi vinciamo” (https://www.facebook.com/Covid-19-Noi-Vinciamo-110021717303797/) come spazio di ascolto e sostegno per tutte le persone che hanno bisogno di un supporto psicologico, ma anche per tutti coloro che vogliono pensare in positivo, che vogliono dedicare tempo all’ottimismo e continuano a credere nella forza del cambiamento.
Ogni giorno saranno online con messaggi carichi di energia, benessere, speranza, ottimismo ed informazioni utili per affrontare insieme questo momento così delicato che stiamo vivendo.
Chi lo desidera può inviare disegni, foto e videomessaggi per raccontare la propria giornata o per dare consigli su come occupare piacevolmente il tempo ma soprattutto per condividere i pensieri e le emozioni che questa quarantena sta suscitando in ognuno di noi. Tutti i contributi saranno pubblicati sulla pagina, per creare una rete di aiuto, supporto e solidarietà.
Per contatti, informazioni, appuntamenti online:
Dott.ssa Mariangela Cerasuolo 338 47 33 562; mariangela.cerasuolo@gmail.com.
Prendiamoci cura di noi stessi sempre!