Pronto… Chi Favola? È un’iniziativa rivolta ai bambini fino a 10 anni realizzata dal team di psicologi “Non Vi Lasciamo Soli” che si sta occupando principalmente di progetti rivolti a bambini e adolescenti che in questo tempo di paura ed incertezza del mondo degli adulti, spesso pagano le spese in silenzio.
Il progetto ha lo scopo di fornire ai genitori uno strumento, un piccolo audio che racconta una storia presa dalla raccolta “Favole al Telefono” di G. Rodari, con l’obiettivo di offrire uno stimolo di riflessione da sviluppare insieme ai più piccoli per affrontare sopratutto oggi il ruolo genitoriale. Pronto… Chi Favola? È un progetto di prevenzione. Attraverso la storia e il confronto genitori-figli che ne consegue, i genitori possono parlare e spiegare facilmente i tanti risvolti emotivi e comportamentali che ognuno di noi sperimenta come conseguenza dell’emergenza Covid 19, prevenendo, attraverso la conoscenza, i vari disturbi post traumatici che potrebbero scaturire dall’attuale sensazione di pericolo.
L’utilità delle favole sta nel fatto che i loro contenuti si prestano a far riflettere i bambini, con l’aiuto del genitore, sui tanti aspetti della vita sempre con un velato sorriso sulle labbra. E questo accade anche durante il periodo di emergenza Covid 19.
L’obiettivo è duplice, da una parte ricevere la storia serve per accorciare le distanze dal mondo, dagli amici e dalla vita di prima attraverso qualcosa che arriva dall’esterno, cioè proprio da quel mondo che oggi sembra tanto lontano ma che con altre modalità continua ad essere vicino.
Il secondo obiettivo è quello di creare una nuova piccola routine da condividere con i bambini.
Dunque, è in quest’ottica che si inserisce il valore delle “favole al telefono”. Sapere che ogni sera alla stessa ora, sul telefono arriverà la favola da ascoltare insieme, crea:
Attesa: una cosa che mi aspetto e che si verifica, trasmette fiducia…
Curiosità: chissà come sarà la storia di oggi….
Riferimento: avere un momento in cui il mio tempo e la mia attenzione si riferiscono ad un’attività precisa…
Routine: sapere che una cosa si verificherà ogni sera diventa un aspetto rassicurante…
Se vuoi ricevere ogni sera l’audio con la storia, manda il tuo consenso al numero 347-6957032
scrivendo: Nome + acconsento al progetto “favole al Telefono”.
Sarai quindi inserito in una lista broadcast che tutelerà la tua privacy e ogni sera riceverai l’audio con la favola.
Per saperne di più…segui la pagina Facebook