Si intitola “Preparazione al lavoro” l’opportunità di formazione gratuita rivolta a ragazzi e ragazze che hanno concluso il quinto anno delle scuole superiori promossa da Cantiere Giovani. Si tratta di un percorso intensivo di preparazione al mondo del lavoro, di crescita personale e di cittadinanza attiva, per giovani dai 16 ai 34 anni della Regione Campania.
Secondo il World Economic Forum entro il 2025 le competenze più richieste dal mercato del lavoro includeranno saper pensare in modo analitico e critico, essere innovativi, risolvere problemi complessi, essere creativi e flessibili, saper trasformare le idee in progetti concreti. Questo percorso innovativo prepara i e le partecipanti ad affrontare al meglio un mondo in così rapida evoluzione.
Cantiere Giovani vanta un’esperienza ventennale nell’offerta di servizi e progetti educativi. La loro metodologia si basa sulla necessità di creare l’opportunità per i singoli individui di sentirsi inseriti e coinvolti a pieno titolo nel proprio contesto socio ambientale, facendo emergere attitudini e caratteristiche personali, come valore di tutta la comunità e arricchimento collettivo.
Per raggiungere questi risultati, i destinatari saranno accompagnati in percorsi basati sull’educazione non formale, che li stimoleranno a sviluppare abilità e competenze trasversali, pensiero critico e creativo, intraprendenza e maggiore senso di appartenenza alla propria comunità.
Il corso si svolgerà in aula presso il Centro Il Cantiere a Frattamaggiore (Na) ed è prevista un’esperienza di mobilità formativa fuori Regione presso una struttura alberghiera.
A fine corso verrà rilasciato un attestato con certificato europeo skillpass.
Per candidarsi: compilare il form online al sito: https://www.cantieregiovani.org/imparare-viaggiando
Scadenza candidature: 10 Febbraio 2022
Per maggiori informazioni visitare il sito www.cantieregiovani.org, contattare il numero fisso 081.6328076 o di cellulare 379.1654121, anche tramite Whatsapp.