C’è tempo fino al prossimo 12 dicembre per partecipare alla selezione di 60 Allievi che prenderanno parte al Corso di Formazione per “Tutori Volontari per Minori Stranieri Non Accompagnati”.

Il tutore volontario, in qualità di persona motivata e sensibile al superiore interesse del minore: a) svolge il compito di rappresentanza legale assegnato agli esercenti la responsabilità genitoriale; b) persegue il riconoscimento dei diritti della persona minore di età senza alcuna discriminazione; c) promuove il benessere psico-fisico della persona di minore età; d) vigila sui percorsi di educazione ed integrazione tenendo conto delle sue capacità, inclinazioni naturali ed aspirazioni; e) vigila sulle sue condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione; f) amministra l’eventuale patrimonio della persona di minore età.

Il Corso di Formazione della durata di 40 ore (Quaranta), sarà svolto in presenza e/o in streaming presso le sedi del Consiglio e della Giunta della Regione Campania, con inizio il 17 Dicembre 2020. Ai candidati selezionati sarà comunicato il programma e il calendario degli incontri all’indirizzo di posta elettronica personale.

La nomina a Tutore di un Minore non dà diritto a titoli né a compensi di sorta, così come disposto all’art. 379, comma 1, del Codice Civile.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere inviata esclusivamente per email all’indirizzo: – garante.infanzia@cr.campania.it – entro e non oltre le ore 14.00 del 12 Dicembre 2020.

Per maggiori informazioni scarica e consulta il bando di partecipazione.