Anche quest’anno, per il DECIMO anno, Napoli rinnova il suo impegno nel percorso del Mediterraneo Antirazzista, manifestazione culturale e sportiva di carattere nazionale che nasce a Palermo 17 anni fa, e che vede al centro “lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti”.
L’appuntamento napoletano che parte da Scampia, anche quest’anno vedrà coinvolti altri quartieri della città.
Il Tema di quest’anno è “Il treno dei diritti va troppo lento” ispirato al murales di Felice Pignataro del Gridas alla scuola media “C. Levi” Scampia ( 20-23 novembre 1999), realizzato insieme ai bambini e alle bambine della prima media.
Un treno che continua a viaggiare lentissimo ancora oggi.
Un treno che da questa parte del mondo attraverso i telegiornali, abbiamo visto trasportare lento chi è scappato e continua a scappare dalla guerra in Ucraina.
Un treno che trasporta simbolicamente i rifugiati e le rifugiate che attraversano il Mediterraneo e a cui viene negato, o viene riconosciuto con grandi difficoltà e trafile burocratiche, il diritto d’asilo e di rifugio.
Non esistono rifugiati di serie A o di serie B. Esistono viaggi carichi di speranza, ma che all’arrivo trovano ancora forme di oppressione.
Il murales del Gridas conclude la serie di oppressioni e diritti negati con l’immagine di un campo rom in fiamme. Vicenda a cui ancora oggi assistiamo (ultimo tragico episodio quello che ha visto protagonista la comunità rom di Gianturco a cui si unisce la dichiarazione di sgombero per la comunità rom di Scampia). Episodi che si verificano dolosamente nella totale assenza di umanità, sia da parte di chi “soffia sul fuoco” sia da parte di chi pur avendo pieni poteri per il superamento dei campi nel rispetto della dignità delle persone, è complice dell’estrema lentezza del treno dei diritti.
Nella decima edizione del Mediterraneo vogliamo ascoltare le voci di chi vive sulla propria pelle il tema del rifugio e dell’asilo, ma anche di una convivenza e/o accoglienza negata, per fare chiarezza insieme sulla situazione attuale, per essere coro di voci per il rispetto della dignità umana.
Il Mediterraneo Antirazzista da sempre vuole essere un’occasione di aggregazione attraverso lo sport, di dibattito e convivialità intorno ai temi del multiculturalismo, della ricchezza delle diversità, della riappropriazione degli spazi pubblici, dei diritti umani, del Mediterraneo come crocevia di culture ma anche come luogo di speranza e non più luogo di morte.
Mediterraneo Antirazzista significa anche superare la dicotomia centro – periferia e rendere fulcro della città quei quartieri solitamente considerati dormitorio. Da 10 anni ormai (escludendo il 2020 in piena pandemia) in occasione del Mediterraneo, Scampia diventa centro, portando in strada e sui campi da gioco, tutta l’energia di una città che ripudia il razzismo, i confini e le barriere.
Anche in questa edizione, per il quarto anno, il Mediterraneo Antirazzista, come il Carnevale Sociale di Napoli, attraversa altri quartieri oltre Scampia dove comunità resistenti stanno riqualificando dal basso campi sportivi in disuso e spazi abbandonati.
Ecco le tappe del Mediterraneo Antirazzista Napoli 2022:
Mercoledì 1 giugno, Scampia – OcchiAperti CasArcobaleno Via Ghisleri n. 110
Ore 15.30 Torneo di Minivolley, età 8-15 anni.
Giovedì 2 giugno, Scampia – ArciScampia (Via Fratelli Cervi) / Parco Corto Maltese
Ore 10.30 – ArciScampia – Minitorneo misto di calcio, età 14-16 anni.
Ore 15.00 – Parco Corto Maltese – Dibattito.
Ore 16.00 – Parco Corto Maltese – Tornei di calcio, età da 17 anni in su.
Venerdì 3 giugno, Scampia – ArciScampia (Via Fratelli Cervi)
Ore 15.00 – Piazza Giovanni Paolo II – bici parata murguera antirazzista verso i campi del Mediterraneo.
Ore 16.00 – ArciScampia – Tornei di calcio età 8 -16 anni.
Ore 17.00 – ArciScampia – Musica Libera Tutti in concerto.
Ore 17:30 – Arci Scampia – Letture con il Kamishibai e colori in gioco a cura di Chi rom e…chi no
ISCRIZIONI:
Le iscrizioni al torneo di minivolley si fanno al momento a Casa Arcobaleno.
Le iscrizioni al torneo di calcetto si fanno esclusivamente compilando entro il 20 maggio il form: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSdZU0Ufv_xPWu…/viewform
Le date delle altre tappe cittadine sono in aggiornamento.